ANNO 14 n° 110
Trasporto, ecco il piano interforze
Il tratto aggiuntivo di via Marconi impone di seguire rigide norme di sicurezza
Il questore Urti: ''Invitiamo la popolazione a defluire da via Cesare Dobici''
02/09/2014 - 13:31

VITERBO – L'ordine pubblico prima di tutto. A poco più di ventiquattro ore dal passaggio di Fiore del Cielo la forze dell'ordine hanno approntato il piano di sicurezza per il Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Un importante dispiegamento di uomini e mezzi per tutelare la sicurezza di tutti coloro che andranno a vedere la Macchina e che vorranno seguire Fiore del Cielo durante il suo passaggio tra le vie cittadine. Il tratto aggiuntivo di via Marconi ha indotto le forze dell'ordine - che hanno convocato una conferenza stampa - ad approntare un piano molto dettagliato e l'invito alla popolazione da parte del questore Urti e del comandante provinciale dei carabinieri Conte è quello di rispettarlo scrupolosamente. Ancora non ci sono i numeri precisi degli uomini impiegati ma lungo il percorso saranno presenti Polizia, Carabinieri, Vigili urbani, Corpo forestale dello stato, finanzieri.

''A differenza degli altri anni c'è il tratto aggiuntivo di via Marconi – ha spiegato il questore Gianfranco Urti -. Sostanzialmente non ci sarà la via di fuga di via della Sapienza che sarà occupata da coloro che vogliono vedere passare la Macchina da quella parte. C'è il rischio di trovarsi con oltre mille persone che vorranno seguire il Trasporto dopo la sosta del Suffragio. Il consiglio è scegliere come via di fuga via Cesare Dobici per evitare di intasare via della Sapienza e consentire a tutti di godersi il tratto aggiuntivo con la girata all'altezza del monumento ai facchini. Stesso discorso per chi vede la Macchina in piazza del Comune: c'è la possibilità di scorrere su via Ascenzi e trovarsi al Sacrario ed osservare il passaggio della Macchina''.

Il tratto di via Dobici sarà transennato e presidiato dalle forze dell'ordine: ''Chiediamo alla popolazione di non riversarsi in via della Sapienza dopo la fermata del Suffragio poichè non si potrà passare – ha aggiunto il vice questore Tiziana Cencioni -. E' importante attenersi a queste disposizioni per facilitare il lavoro di tutti e consentire comunque ai viterbesi di godersi la Macchina di Santa Rosa. Inoltre via Matteotti verrà transennata e diventerà via di fuga in uscita da piazza Verdi''.

Il comandante provinciale dei carabinieri Mauro Conte ha posto l'accento sul servizio al di fuori delle mura: 'Il piano di sicurezza prevede la presenza di dieci automobili cinque dei carabinieri e cinque della polizia all'esterno delle mura cittadine al fine di prevenire i retai contro il patrimonio''.

Il percorso della Macchina sarà chiuso e liberato alle 19,30 di mercoledì 3 settembre.





Facebook Twitter Rss