ANNO 14 n° 111
Trasformazione Ppi, ''le strutture rimarranno aperte anche di notte con la presenza di un medico''
La soddisfazione del comitato dei sindaci per la revisione del progetto da parte dell'Asl
18/01/2019 - 16:42

Riceviamo e pubblichiamo da Emanuele Maggi, sindaco di Bassano Romano

VITERBO - Il Comitato ristretto dei Sindaci sulla sanità esprime piena soddisfazione per le conclusioni cui si è addivenuti insieme alla Asl nell'incontro di oggi.

La riunione di aggiornamento riguardante la trasformazione dei P.P.I. in P.A.T. di Montefiascone e Ronciglione, aveva ad oggetto l'approfondimento del progetto preparato dalla Asl e sue modifiche come indicato dai Sindaci relative alla gestione del servizio notturno.

Riteniamo sia stato fatto un ottimo lavoro, che non solo mantiene inalterati i livelli prestazionali già oggi erogati ma addirittura li migliora.

In base al D.M. 70/2015, infatti, si sarebbero dovuti completamente eliminare i P.P.I. che registrano meno di 6.000 accessi annui. Grazie al progetto elaborato dalla Asl di Viterbo, si è sviluppata una proposta di mantenimento dei presidi sanitari, che pur cambiando denominazione, rafforzano la loro presenza sul territorio aumentando l’offerta di assistenza sanitaria ai cittadini.

I P.A.T., così come gli attuali P.P.I., manterranno la capacità di prendere in carico esclusivamente i codici bianchi e verdi, ma con la messa in opera del nuovo progetto, rispetto ad oggi, ci sarà la possibilità di prenotare direttamente sul posto non solo esami diagnostici ma anche visite specialistiche. Inoltre è previsto l’accesso diretto agli esami di diagnostica per immagini, possibilità anche questa oggi non presente negli attuali P.P.I.

La Asl di Viterbo, ha inoltre, su espressa richiesta dei sindaci, dato garanzia circa il mantenimento dell’apertura delle strutture anche nell’orario notturno, con la presenza di un medico. Nel corso del tempo, sarà ovviamente, attentamente monitorata la funzionalità della messa in opera di questo nuovo progetto.

In conclusione, i cittadini tutti, rispetto ad oggi, avranno a disposizione delle strutture con un maggior rispetto degli standard di sicurezza, maggiormente rispondenti ai bisogni di salute del territorio e con una migliore integrazione dei servizi di continuità assistenziale delle cure primarie, con l’obiettivo prioritario di evitare il ricorso improprio al Pronto Soccorso.

Un bel risultato per i nostri territori grazie al lavoro di tutti.

Il Comitato di rappresentanza dei Sindaci:

Giovanni Arena Sindaco di Viterbo

Francesco Coppari Sindaco di Vetralla

Angelo Ghinassi Sindaco di Acquapendente

Emanuele Maggi Sindaco di Bassano Romano

Ermanno Nicolai Sindaco di Tessennano






Facebook Twitter Rss