ANNO 14 n° 89
Trainspotting a Vitorchiano
Lo spettacolo teatrale, dal 22 al 24 settembre, nasce dalla collaborazione di Qda e Teatro della Limonaia
21/09/2016 - 18:08

VITORCHIANO - Arriva a Vitorchiano Trainspotting. La co-produzione, inserita all’interno delle attività di Eu Collective Plays! (progetto co-finanziato nell’ambito del programma Creative Europe dell’Ue), che vede la prima collaborazione tra il Festival Quartieri dell’Arte e Teatro della Limonaia, è un grande esperimento polivocale.

L’apprezzato autore quebecchese Wajdi Mouawad, già al QdA lo scorso anno con Incendi, firma l’adattamento della versione teatrale di Trainspotting di Harry Gibson, dell’omonimo romanzo di Irvine Welsh, dalla quale hanno attinto per la loro traduzione Nerina Cocchi ed Emanuele Aldrovandi, uno dei giovani drammaturghi emergenti più apprezzati in Italia. Un vero e proprio esperimento di traduzione in una versione polivocale del romanzo, poi divenuto anche un cult movie negli anni ’90, messo in scena da Sandro Mabellini.

 Trainspotting segna anche la prima produzione per i due principali enti che promuovono in Italia la drammaturgia contemporanea. Per la prima volta infatti Quartieri dell’Arte e il Teatro della Limonaia hanno unito le forze per creare questo spettacolo teatrale.

Ad ospitare la produzione sarà il Complesso di Sant’Agnese di Vitorchiano nei giorni 22, 23 e 24 settembre. Il 22 e il 23 settembre alle 21 e il 24 alle ore 17. Si consiglia la prenotazione del proprio biglietto a ufficiostampaquartieridellarte@gmail.comV






Facebook Twitter Rss