ANNO 14 n° 89
Svolti i funerali della vittima, il parroco:
''Ora Daniela è in cielo e veglia su Noemi''
I funerali della giovane mamma
28/04/2015 - 17:13

VITORCHIANO – Si è fermato un paese intero per dare l’ultimo saluto a Daniela Anselmi, la giovane di ventisette anni morta lo scorso 22 aprile per le gravi ustioni e lesioni riportate nell’esplosione della villetta al civico 14 di via della Nunziatella. Tutti hanno voluto partecipare al dolore della famiglia che è ancora in attesa di sapere che la piccola Noemi, la figlioletta di un anno di Daniela rimasta coinvolta nella deflagrazione ancora ricoverata al policlinico Gemelli di Roma, sia fuori pericolo.

Regnava il silenzio oggi pomeriggio sulla piazza principale di Vitorchiano, rotto solo dal rumore battente della pioggia. Composti e ancora sconvolti dalla tragedia, i concittadini di Daniela hanno atteso il feretro fuori dalla porta per poi accompagnarlo nella chiesa di sant’Amanzio, proprio all’ingresso del centro storico, dove si sono celebrati i funerali.

Una chiesa troppo piccola per contenere la folla. In tanti sono rimasti fuori, sotto la pioggia, a pregare in silenzio. Preghiere e parole che sono ora rivolte alla piccola Noemi: ''Non resta che aggrapparci alla preghiera perché la vita trionfi sulla disperazione e sul dolore che sta lacerando questa famiglia – ha detto il parroco durante l’omelia. Siamo qui oggi per la speranza. La domanda che tutti ci poniamo è una: ''perché?''. Viene naturale adesso cercare un colpevole, un responsabile di questa tragedia, ma non serve in realtà, perché nessuno ci darà indietro Daniela. Affidiamo Daniela a Maria ora – ha concluso don Gualberto –, insieme, da madri, veglieranno sulla piccola Noemi e su tutta la famiglia''.

Alla fine del funerale, un applauso ha rotto il silenzio. Poi il feretro è stato accompagnato a spalla da amici e conoscenti al cimitero di Vitorchiano. Sempre in silenzio, sempre sotto la pioggia. La famiglia non ha chiesto fiori, ma offerte per l'ospedale dove è in cura la piccola Noemi.

Facebook Twitter Rss