ANNO 14 n° 89
Traffico di oppiacei, chiesta estradizione per Sartini e Palma
I due erano rientrati in Italia la scorsa primavera dopo anni in Florida
23/01/2018 - 07:09

CAPRANICA - L’Fbi punta a ottenere l’estradizione di Luca Sartini, 58 anni di Capranica, e Luigi di Palma, detto Jimmy, 51 anni di Roma, i due italiani arrestati nell’ambito di un’inchiesta sul traffico di oppiacei.

Sartini e Palma e cinque possessori di Carta Verde sono indagati dal dipartimento americano di Giustizia in relazione a quello che gli inquirenti chiamano 'Pills Mills', termine riferito a dottori, cliniche o farmacie che prescrivono o distribuiscono oppioidi in modo inappropriato o senza alcuna ragione medica. In pratica, sono accusati di avere gestito cliniche negli Stati della Florida e del Tennessee che hanno dispensato illecitamente antidolorifici associati a una 'percentuale significativa' di 700 decessi.

Nell’inchiesta sono finiti anche oltre 100 spacciatori. Secondo gli investigatori tra 2009 al 2015 quale gruppi di pazienti si presentavano in cliniche gestite da Urgent Care & Surgery Center Enterprise. In base allo schema fraudolento, i pazienti tenevano una parte dei farmaci loro prescritti dando il resto a degli spacciatori che avevano pagato per le loro visite mediche. Gli spacciatori potevano così vendere i farmaci nel mercato nero.

Sarebbero stati distribuiti 12 milioni di dosi di ossicodone, ossimorfone e morfina pericolosissimi analgesici. Un giro che ha fruttato 21 milioni di dollari in nero.

Sartini e Palma sono stati arrestati venerdì scorso in esecuzione di un mandato di cattura internazionale emesso il 4 gennaio dal tribunale di Knoxville, nel Tennesse. Entrambi erano rientrati in Italia la scorsa primavera dopo anni vissuti in Florida.






Facebook Twitter Rss