ANNO 14 n° 79
''Tra indifferenza e incuria morti molti olmi''
La denuncia dei consiglieri Battisti, Martini, Nardi e Troncarelli
17/08/2017 - 16:17

CORCHIANO - Tra incuria e indifferenza sono morti molti rari alberi di olmo nel 'monumento naturale le forre di Corchiano'.

La denuncia viene dai consiglieri comunali Bengasi Battisti, Livio Martini, Paolo Nardi, Paola Troncarelli.

'In questa area protetta, di particolare pregio per biodiversità che circonda il nucleo urbano di Corchiano - scrivono i quattro consiglieri - molti alberi di olmo sono irrimediabilmente essiccati e altri stanno seguendo la stessa sorte. Il giardino degli olmi non c'è quasi più e quegli alberi che assicuravano fresca ombra e rifugio a innumerevoli specie di uccelli ora con i loro rami tristemente secchi e i rifiuti che li circondano rappresentano un vero pericolo per i passanti'.

''Questa originalissima zona per la presenza di antichi e rari alberi sta definitivamente morendo - aggiungono Battisti, Martini, Nardi e Troncarelli - e se non si interverrà in qualche modo si rischia di perdere tutto il patrimonio degli olmi. Sollecitiamo il Comune di Corchiano, quale gestore dell'area protetta, a intervenire rapidamente per salvare le ultime specie di rimaste e mettere in sicurezza i percorsi''.






Facebook Twitter Rss