ANNO 14 n° 84
Tra arte e cultura ''Il Risorgimento'' a Bagnoregio
27/01/2012 - 11:00

BAGNOREGIO – L’appuntamento è per sabato 28 gennaio, alle ore 17.00, presso l’Auditorium comunale di Bagnoregio. Un evento culturale, di grandissimo spessore, organizzato dall’Associazione Agorà. Protagonista indiscusso: il Risorgimento.

Un’epoca storica che designa un movimento culturale, politico e sociale che promosse l’unificazione dell’Italia.

Relatore dell’incontro sarà il professore Raimondo Cagiano de Azevedo, ordinario di demografia nella facoltà di Economia e Commercio dell’Università “La Sapienza“ di Roma.

“Una collaborazione, quella delle Associazioni culturali Agorà e Satus – afferma il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti - sempre più proficua e propedeutica testimoniata, di fatto, dalla presenza dell’illustre professore”.

In questa occasione l’intervento del docente, Cagiano de Azevedo, nonchè presidente della SATUS, sarà incentrato sugli aspetti caratteristici delle civiltà di Viterbo e di Orvieto, come risultano dal censimento dello Stato Pontificio del 1853.

Nel corso dell’incontro saranno anche recitati molti testi poetici del periodo: poesie che fino a non molto tempo fa, nelle scuole, venivano imparate a memoria: S.Ambrogio, La spigolatrice di Sapri, Ode a Venezia (Bandiera Bianca). Per la parte musicale, dopo le canzoni di Bandiera Bianca di Francesco Battiato e Camicie rosse di Fiorella Mannoia, verrà dato particolare rilievo all’inno nazionale Fratelli d’Italia.

La recita del testo, la parafrasi ed il canto corale di tutti i presenti, concluderanno la serata.







Facebook Twitter Rss