ANNO 14 n° 110
Tour nella Tuscia per Armando Siri
L'esponente di Noi con Salvini propone la flat tax al 15%
24/05/2016 - 10:19

VITERBO - Giornata nella Tuscia per Armando Siri, responsabile economico di Noi con Salvini e ideologo della FlatTax al 15%.

Domani 25 maggio la giornata di Siri nel viterbese prevede incontri sul tema FlatTax a Montefiascone alle ore 15 presso la sede di NcS; a Vetralla alle 17 presso la sede di NcS; a Bassano Romano alle 18 nella sede Oltre Bassano 2020 e a Viterbo presso la sala conferenze delle Terme dei Papi alle 20.

La Lega Nord/ Noi con Salvini punta moltissimo sulla tassazione unica al 15%. E per un Paese sommerso dalle imposte (nazionali, regionali, comunali), non c' è altra soluzione che una rivoluzione fiscale.

Nel giugno 2015 la Lega ha depositato alla Camera e al Senato una proposta di legge che prevede un' aliquota unica al 15% per tutte le classi di reddito. E per garantire la progressione fiscale, prevista dalla Costituzione, è compresa anche l'adozione di una deduzione fissa di 3mila euro per ogni contribuente e per i suoi eventuali carichi.

La flattax, la ''tassa piatta'', un sistema fiscale proporzionale con una sola aliquota fissa, uguale per tutti sia per le imposte sul reddito familiare sia sul profitto delle imprese. Teorizzata nel 1956 dall’economista statunitense poi premio Nobel Milton Friedman, il padre dei monetaristi e l’ispiratore di economie liberiste come quelle di Ronald Reagan e Margaret Thatcher.

Nel mondo non è una novità. Sono trentotto i Paesi che la utilizzano, tanti paradisi fiscali e molti Stati dell’Est Europa. La speranza comune: stimolare la crescita e lo sviluppo economico.

Per l’Italia sarebbe uno sconvolgimento del fisco fondato su cinque scaglioni di reddito e altrettante aliquote. Da quella più bassa (23%), fino alla più alta (43%). Oggi paghiamo le tasse in maniera progressiva più guadagni, più tasse paghi.

Se invece fosse introdotta la ''tassa piatta'', indipendentemente da quanto guadagni, saresti inserito nell’unico scaglione di riferimento, nella sola aliquota prevista: quella del 15%. Tradotto: se guadagni 10, 100 o 1000 pagherai sempre il 15% di tasse.




Facebook Twitter Rss