ANNO 14 n° 115
Totosindaco, la rete incorona Sabatini
Secondo Ubertini e poi Arena. I risultati del criticato sondaggio di Viterbonews24
21/03/2018 - 07:02

VITERBO - (mdl) Daniele Sabatini trionfa in rete. Con il 59,99 per cento delle preferenze, pari a 1913 voti, vince il sondaggio con il quale Viterbonews 24 ha chiesto ai viterbesi chi vorrebbero come candidato sindaco del centrodestra tra lo stesso Sabatini (FI), Giovanni Arena (FI), Gianmaria Santucci (FondAzione) e Claudio Ubertini (FdI). Un sondaggio (da martedì 13 a martedì 20 marzo) nel quale i cittadini hanno potuto esprimersi intorno alla quaterna di nomi più gettonati tra gli aspiranti sindaco di quest’area politica. Al secondo posto si è piazzato Claudio Ubertini con 681 voti pari al 21,35%, quindi Giovanni Arena con 501 voti (15,71%). In coda Gianmaria Santucci che si è fermato a 94 preferenze (2,95%) e quindi, sostanzialmente, non è entrato nella corsa.

Fin qui i numeri di un sondaggio che non ha, né mai ha avuto, la pretesa della ''scientificità'', né di condizionare gli elettori (che fortunatamente hanno una loro testa e una loro autonomia) o le trattative in atto tra le forze politiche del centrodestra. Il sondaggio è nato esclusivamente nell’intento di testare gli umori dei viterbesi e stimolare la partecipazione (parola tanto cara alla politica) sia sulla discussione o fanta-discussione sul futuro sfidante alla poltrona più alta di Palazzo dei Priori, sia su un’iniziativa del giornale on line.

Con un pizzico di stupore, in questa settimana, invece si è registrato qualche malumore. Non era questo l’intento del sondaggio che non voleva ledere la maestà di alcuno. Un sondaggio tacciato di non essere attendibile (si ribadisce che non ha mai avuto la pretesa della scientificità) con tanto di spiegazione sul come fare per accumulare un numero sproporzionato di consensi, poi  ''promosso'', attraverso la condivisione del post sulla propria pagina facebook, dal partito politico di due degli ''sfidanti''.

Rammarica che lo staff proprio di uno dei due sfidanti, protagonista nei giorni scorsi di un importante evento pubblico, abbia ''dimenticato'' di inviare alla nostra testata il resoconto di quell'evento. Viterbonews 24, che guarda sempre con gli occhi della buona fede e con equidistanza a tutti, vuole credere che si sia trattato di una inconsapevole e incolpevole svista.

Scientifico o no, attendibile o meno, va dato merito al sondaggio di aver palesato – semmai ce ne fosse stato bisogno – che la temperatura, anche nel centrodestra, è alta. C’è in particolare un partito dove convivono due ''anime'', chi guida e chi prende voti, in cui c’è ancora molto da lavorare (sempre che ce ne sia la volontà) in vista dell’appuntamento elettorale di maggio. E i tempi stringono.






Facebook Twitter Rss