ANNO 14 n° 116
Tosca torna in concerto
a Caprarola
''Il Suono della Voce'' il 31 ottobre
alle Scuderie Farnesiane
22/10/2014 - 12:50

CAPRAROLA - Tosca torna in concerto a Caprarola venerdì 31 ottobre alle Scuderie Farnesiane (ore 21.30). Con un inedito di Ivano Fossati, pensato su misura per la straordinaria voce di Tosca, 'Il Suono della Voce' è un omaggio alla canzone, in tutte le sue infinite declinazioni, per raccontare la potenza della voce e dei suoni di buona parte del mondo: yiddish, portoghese, francese, romeno, giapponese, libanese, senza trascurare la lingua madre che comunque domina la scena.

''Il Suono della Voce'' racconta una sensibilità che tradisce gli anni di produttrice e interprete teatrale, protagonista in tutti i teatri d’Italia con centinaia di repliche. Tiziana Tosca Donati, in arte semplicemente Tosca, è prima di tutto una donna che crede nell’artigianalità e conseguente indipendenza assoluta del lavoro d’artista. Di qui discese dieci fa la scelta, allora in totale controtendenza, di rinunciare a un importante contratto discografico per diventare imprenditrice, produttrice e impresario di se stessa nel solco della migliore tradizione teatrale italiana, profondamente legata all’idea di ‘bottega a conduzione famigliare’, progetto realizzatosi nel sodalizio artistico, imprenditoriale e sentimentale con il compagno, il regista e attore Massimo Venturiello.

Con decine di titoli importanti, incentrati sul tema della canzone teatro, l’impresario Tosca, finalmente libera produttrice di se stessa, ha vinto pienamente la sua scommessa: 'Romana', omaggio all’amica Gabriella Ferri, 'Gastone', 'La Strada', 'Musicanti', 'Zoom Spartito Cinematografico', 'Il Borghese Gentiluomo', 'Sto’ core mio' sono solo alcuni fra i tanti lavori che, con continue riprese in tutt’Italia, le hanno portato un successo di pubblico concreto, reale, assolutamente non mediatico, un continuo contatto diretto e direi famigliare con il pubblico italiano quasi un porta a porta di vera ispirazione artigianale, proprio come Tosca voleva.

Da questa lunghissima e vincente esperienza sui palchi, a contatto con il pubblico vero e non mediatico, nasce l’album 'Il Suono della Voce', prodotto da Tosca e dalla violoncellista Giovanna Famulari, excursus antologico non solo delle potenzialità espressive della voce di Tosca, che in tal senso non ha rivali nel nostro paese, ma anche indagine sull’intramontabile forma canzone, nelle sue mille anime diversamente coltivate in tutto il mondo, in mille lingue con esiti diversissimi ma sempre di immediata comprensione.

I biglietti sono in vendita presso la Tabaccheria 1921 in Piazza Romeo Romei (antistante il Palazzo Farnese) al costo di 10 euro.







Facebook Twitter Rss