ANNO 14 n° 116
Torre in via Signorelli, prosegue il recupero
Scorsi e Troili (Pd): ''Restituiamo
un pezzo di storia alla cittą''
23/04/2014 - 16:53

Si è svolto questa mattina alla presenza del vice sindaco Ciambella e dei consiglieri comunali del Pd Arduino Troili e Christian Scorsi un sopralluogo sullo stato dei lavori di recupero della torre esagonale e dell’attiguo lavatoio di Via Signorelli. “Avevamo sollecitato l’intervento con una interrogazione congiunta in consiglio comunale lo scorso mese – spiegano i consiglieri – e grazie all’impegno del vice sindaco in poco tempo e con un esiguo impegno economico siamo riusciti a far partire i lavori”.

Tutta l’area dove fino a qualche anno fa era presente una segheria si trovava nel più completo degrado, con la vegetazione che aveva del tutto oscurato la torre e ogni sorta di rifiuto all’interno del lavatoio. “Gia ora la zona ha cambiato aspetto – proseguono i due esponenti democrat – la torre esagonale di grande valore artistico, unica nel suo genere insieme a quella di Porta della Verità è gia ampiamente visibile. Occorreranno altri interventi per verificare la stabilità della struttura cosi come per la parte del lavatoio dove è stato abbattuto il muro che ne impediva l’ingresso”

A pochi passi dal lavatoio, lavori in corso anche nel giardino interno della chiesa di San Faustino. “Anche questa area è oggetto di un sostanziale recupero, grazie all’impegno della ditta che sta eseguendo i lavori e dei parroci Don Flavio e Don Massimo che ci sentiamo di ringraziare”. E’ prevista per l’11 maggio una grande festa in occasione dell’anniversario della nascita dell’ordine dei Cavalieri di Malta che hanno la loro sede nella chiesa di San Faustino. “Pensiamo che in questa occasione la maggior parte dei lavori possa essere terminata – concludono i consiglieri - così facendo l’intera zona sarà nuovamente agibile, e un pezzo di storia verrà restituito alla città”.






Facebook Twitter Rss