ANNO 14 n° 89
Torre di Palazzo dei Papi, domani l'apertura
Appuntamento alle 16:30 quando sarą presentato anche il nuovo allestimento dell'aula del Conclave
04/02/2016 - 12:51

VITERBO - Nasce a Viterbo, per volontà della Diocesi, la sezione ''Museo del Conclave'' che si inserisce all’interno del più ampio spazio museo del Colle del Duomo. Questo nuova area museale nasce dal desiderio del Vescovo e della Curia di accogliere i pellegrini e i turisti che giungono nella Città dei Papi anche in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia e poter offrire loro uno spazio di accoglienza.

Ma la nuova sezione si colloca in un più ampio progetto culturale che la Diocesi da alcuni anni sta portando avanti, cioè parlare di Dio anche attraverso l’arte e la storia che da secoli rende ormai conosciuta Viterbo in tutto il mondo. La parola Conclave che deriva da cum-clave (cioè chiusi a chiave), come ormai tutti sanno è nata proprio a Viterbo con l'elezione più lunga della storia della Chiesa del 1268, che portò all’elezione al soglio pontificio di Papa Gregorio X.

Il nuovo spazio museale vede un nuovo allestimento della sala del Palazzo dei Papi con la collocazione di nuovi arazzi decorati interamente a mano dall'artista viterbese Marco Guglielmi e che ripropongono gli stemmi dei 19 cardinali che composero il famoso conclave. All’interno invece delle due stanze dell’antica torretta del Palazzo, si trovano alcune riproduzioni di oggetti che rimandano all'elezione e una nuova sala multimediale, dove i turisti potranno vedere un cortometraggio del conclave più lungo della storia curato da Stefano Nazzaro, viterbese e speaker della Rai e realizzato dalla Provideo Viterbo. 

Fondamentale in tutto questo progetto è stato il lavoro di squadra e la sinergica azione portata avanti da professionisti di diversi settori fra cui il Cedido (Centro Diocesano Documentazione) e il direttore Luciano Osbat che si è occupato dello studio delle pergamene esposte e la società Archeoares, che oltre alla consulenza storica al video si occupa di continuare a operare ai fini di un sempre maggior aumento di visitatori nell’interesse dell’intero territorio.

La nuova esposizione che arricchirà in modo permanente il percorso di visita del Polo Monumentale Colle del Duomo, permetterà a tutti di uscire dal Palazzo Papale di Viterbo con una consapevolezza in più di quanto nella nostra città accadde.

Nel corso dell’evento di presentazione sono previsti gli interventi di: S.e. Mons. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo, Santino Tosini direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Luciano Osbat direttore Cedido, Stefano Nazzaro autore del filmato, Marco Guglielmi magister monetae e Bruno Blanco di Archeoares

Per coloro che non potranno essere presenti, sarà possibile seguire il live tweeting dell’evento (@archeoares https://twitter.com/Archeoares).

Segui anche:www.facebook.com/colledelduomoviterbo/

Evento FB: https://www.facebook.com/events/560220960802265/

Condividete con noi le vostre immagini. Usate l’hashtag: #colledelduomo






Facebook Twitter Rss