ANNO 14 n° 111
Torna Stradalciando
in ricordo di Luca
Domenica a piazza del Teatro la manifestazione Figc per Viterbo con amore
04/05/2016 - 17:45

VITERBO - Di che colore è un campo di calcio? Non chiedetelo a un ragazzino di oggi, ma a chi ha vissuto gli anni in cui il pallone di cuoio era un sogno, una conquista. Loro vi direbbero che il campo di calcio è marrone. Campi di terra. O, meglio, di fango quando pioveva e di polvere quando c'era il sole. Terra e sassi, per dirla tutta. O la strada e i suoi cortili. Si giocava dappertutto. Non importa il campo, non importa la maglia. I cortili e la strada dove i bambini, non per loro scelta, non possono più giocare.

Ecco questa è la sfida raccolta da Stradacalciando 2016. Stradacalciando è il nome che è stato dato ai giochi che il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio organizza ogni anno nelle vie e nelle piazze delle città coinvolgendo i bambini e bambine delle Scuole Calcio.

Stradacalciando fa rivivere per un giorno nelle città un calcio ormai dimenticato e quasi impraticabile dai giovani di oggi: il calcio giocato per strada, segnando le porte con quel che si ha a disposizione e contando i passi per delimitare gli spazi.

Ogni anno lo Stradacalciando è legato ad eventi eccezionali: dal Centenario della Federazione nel '99 alla solidarietà con i bambini di Sarno nel 2000 al tema dei 'diritti dei bambini' nel mondo nel 2001. In quest'ultimo caso, i piccoli alunni e alunne delle scuole elementari hanno partecipato ad una campagna internazionale promossa dall'UNICEF e da 'Yes for Children' firmando il 'Manifesto per l'infanzia' per dire sì a tutti i diritti dei bambini. Nelle scorse edizioni la manifestazione si è tenuta a Roma in via dei Fori Imperiali e in via della Conciliazione, due luoghi simbolo della ''romanità''.

Per il quarto anno consecutivo Stradacalciando torna a Viterbo, lo fa ancora una volta nel ricordo di Luca Graziosi, calciatore della Società Castel S’Elia e protagonista della rappresentativa Provinciale campione Regionale del 2012-2013 e nel contesto collaborativo con l’Associazione “Viterbo con Amore”. La manifestazione organizzata congiuntamente dalla Delegazione Provinciale della FIGC di Viterbo, dall'Ufficio del Coordinatore Regionale del Lazio del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e dal Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti si terrà Domenica 8 Maggio alle ore 9,30 nello splendido scenario di Piazza del Teatro a Viterbo. Tutte le Scuole Calcio della nostra provincia sono invitate a questo magico evento. 







Facebook Twitter Rss