ANNO 14 n° 107
Torna l’Intenational Dance Day 2017
Dal 29 Aprile al 7 Maggio. La magia della danza nella città dell’amore
26/04/2017 - 13:03

TERNI - In occasione della giornata internazionale della danza promossa dall’Unesco, si rinnova la manifestazione, ideata da Ketty Kostadinova in collaborazione con le Piscine dello Stadio, giunta alla terza edizione.

“L’obiettivo – spiega Ketty Kostadinova - è di integrarsi perfettamente con lo spirito della Giornata Internazionale dalla Danza, in armonia con le linee guida volute dall’Unesco e di affermare il messaggio secondo cui la danza, aldilà del suo fascino intrinseco, apre il cuore e la mente degli individui, li mette in contatto e in sintonia, oltre qualsiasi barriera linguistica, culturale e geografica, ponendosi come potentissimo veicolo di coesione sociale e comunitaria”.

International Dance Day 2017 propone anche quest’anno un ventaglio di iniziative, e novità assolute come quella di inserire alcune discipline, legate alla danza, anche in forma di intrattenimento.

Ci sarà spazio per la danza classica, per quella contemporanea, per il modern jazz, l’hip hop, la house dance, la dance fit, la danza orientale e quella sacra. Per la prima volta verrà inserita la danza medievale e rinascimentale con un Gala presso il Teatro Comunale di Narni, a cura di Matteo Corrado, durante la 49a Edizione della “Corsa all’Anello” di Narni.

La manifestazione avrà ospiti nazionali ed internazionali, leader nel loro settore: Alessandra Celentano, Francesca Romana Di Maio, Denis Bragatto, Giorgos Chatzimichail, Taje Dhier, Salvatore Boogiesà, Wael Mansour, e maestri locali come Moira Asciutti, Filippo Zara e JIvan Parvani.

L’ International Dance Day si aprirà il 29 Aprile con una conferenza presso le Piscine dello Stadio sulla “Salute di chi danza”, Recupero da infortuni e la giusta postura a cura di Matteo Corrado e Fabrizio Vella e ospite il Dott. Stefano sabatini.

Alla ore 21.00 ci sarà lo spettacolo IDD School 2017” (Spettacolo riservato alle scuole di danza del territorio) alla sua seconda edizione, con la regia di Matteo Corrado, la partecipazione di Gianluca Nasi, e l’elezione di Miss Principessa d’Europa: si svolgerà presso il Teatro S. Secci e il ricavato verrà devoluto in beneficienza alla Fondazione “ Aiutiamoli a vivere”.

IDD continuerà con i workshop delle varie discipline nei giorni a seguire fino al 7 maggio con la chiusura con uno spettacolo di danza orientale “Oriental Dreams” con la straordinaria partecipazione del maestro Wael Mansour presso il Teatro Sociale di Amelia.

Il 1° maggio verrà organizzato un “Contest”di Hip Hop e House.

Sarà allestita una mostra fotografica sulla danza, ad ingresso libero per tutto il mese di Maggio presso le Piscine dello Stadio.

Ideatrice Ketty Kostadinova, membro del CID (Conseil International de la Danse) in collaborazione con le Piscine dello Stadio di Terni.

 

PROGRAMMA

 

Piscine dello Stadio

Viale dello Stadio 40 - 05100 Terni (TR) - Umbria (Italia)

0744.40.53.10

desk@piscinedellostadio.eu

www.idanceday.com

Lun-Ven 07:00-22:00

Sab 07:00-19:00

Dom 08:00 -14:00






Facebook Twitter Rss