ANNO 8 n° 229
Torna L'Est film festival a Montefiascone
Terence Hill, Alice Rohrwacher tra gli ospiti “big” dell'edizione 2018
16/07/2018 - 17:59

MONTEFIASCONE - Terence Hill, Alice Rohrwacher i due “archi di platino” della dodicesima edizione di Est Film Festival, prodotta, organizzata e diretta dalla Società Arcopublic (www.arcopublic.it) e dall’Associazione Culturale Factotum (www.associazionefactotum.it). Otto giorni, dal 22 al 29 luglio​ per far tornare il cinema protagonista sul colle falisco.

Conferenza di presentazione alla Rocca dei Papi di Montefiascone per l’edizione 2018 di Est Film Festival. “Un omaggio a questo luogo a cui siamo profondamente legati” - ha dichiarato in apertura Vaniel Maestosi​, direttore del festival. Al tavolo, oltre al Sindaco Massimo Paolini e all’Assessore alla Cultura Fabio Notazio​, due dei main sponsor dell’evento, Stefano Flemma di Italiana Assicurazioni​ e Marco Della Sala​ del Gruppo Creval​.

“Quest’anno abbiamo iniziato a giugno con Civita Cinema​, proseguiremo a luglio con Est Film Festival per concludere ad agosto/settembre con Cinema&Terme​. Abbiamo voluto creare un circuito di “qualità” legato al cinema, che possa rappresentare l’unione di questi tre territori, - Bagnoregio, Montefiascone, Viterbo - generando una crescita collettiva della comunità.” Così Vaniel Maestosi ha iniziato a raccontare l’edizione numero 12.

“Voglio ringraziare i direttori Maestosi e Almonte, perchè è solo grazie a loro se questo festival è diventato un riferimento culturale atteso da molti, non solo a Montefiascone. In questi 12 anni Est Film Festival è riuscito ad aprire una finestra artistica ma anche turistica sul nostro paese.” - ha dichiarato il Sindaco di Montefiascone Massimo Paolini​. Anche l’Assessore alla Cultura Fabio Notazio ha tenuto a complimentarsi con la direzione del Festival “per la crescita che la loro struttura sta avendo sul territorio”.

Entusiasmo anche per gli sponsor che hanno investito nell'edizione 2018 riconfermando la stima verso i due direttori storici del Festival di Montefiascone. Marco Della Sala del Gruppo Creval e Stefano Flemma di Italiana Assicurazioni sono intervenuti come Main Sponsor ribadendo la propria totale ed incondizionata fiducia all'iniziativa.

ll direttore artistico Glauco Almonte ha tenuto a ricordare quale sia il ruolo di un evento culturale come Est Film Festival. “Un festival non deve dare al pubblico solo quello che il pubblico vuole, ma deve proporre anche qualcosa di inaspettato, deve portarlo a conoscere qualcosa di nuovo.”

Terence Hill​, il mito del Western all’italiana, sarà uno degli ospiti di punta di questa edizione e verrà premiato con l’Arco di Platino - Italiana Assicurazioni. Sabato 28 Luglio incontrerà il pubblico di piazzale Frigo a Montefiascone portando il suo ultimo film da regista “Il mio nome è Thomas”. Alice Rohrwacher​, fresca vincitrice di un premio al Festival di Cannes, sarà premiata con l’Arco di Platino - Città di Montefiascone mercoledì 25 luglio, a seguire verrà proiettato il suo film “Lazzaro Felice”.

Il Festival, a distanza di 12 anni, conferma la fortunata formula ad INGRESSO GRATUITO e prevede un concorso di Lungometraggi, interamente dedicato alle opere prime o seconde italiane, per offrire un discorso cinematografico di qualità e per favorire la circolazione e la visibilità del cinema indipendente italiano. Il vincitore della sezione Lungometraggi si aggiudicherà l'Arco d'Oro e 1.000 euro; mentre 500 euro ciascuno vanno ai tre vincitori degli Archi d'Argento: Premio del Pubblico, Premio Giovani, Miglior Colonna Sonora.

La chiusura di questa 12° edizione sarà affidata alla Movie Dream Band, nata in occasione di Civita Cinema, si esibirà domenica 29 luglio in un concerto che ripercorrerà la magia e il fascino delle musiche del Maestro Ennio Morricone.

I lungometraggi in gara e i relativi ospiti​ di Est Film Festival: Hotel Gagarin​ Regia di Simone Spada​ (22 Luglio​ ore 21.30)

Tito e gli alieni​ Regia di Paola Randi​ (23 Luglio​ ore 21.30)

Il Tuttofare​ Regia di Valerio Attanasio​ (24 Luglio​ ore 21.30)

Due piccoli italiani​ Regia di Paolo Sassanelli​ (26 Luglio​ ore 21.30)

Vengo anch’io​ Regia di Corrado Nuzzo​, Maria Di Biase​ (27 Luglio​ ore 21.30)

L'evento è nato nel 2007 e da allora è rimasto un piccolo gioiello di cultura, creatività, cinema e comunicazione. Il nome del Festival deriva dal vero simbolo di Montefiascone, il vino bianco Est! Est!! Est!!!, un omaggio doveroso ad uno dei più importanti brand enogastronomici del mondo.






Facebook Twitter Rss