ANNO 14 n° 111
Torna la sagra del fieno canepinese
Due week-end per degustare il piatto principe del paese
25/06/2018 - 14:41

CANEPINA – Dal 29 giugno al 1 luglio e dal 6 al 7 luglio si terrà a Canepina la sesta sagra del fieno canepinese, piatto principe del paese. Si tratta di una pasta sfoglia all’uovo fatta in casa, così sottile da sciogliersi in bocca.

In questi due fine settimana sarà possibile degustare questo piatto in tre varianti: al ragù, ai funghi porcini e all’ernestina. Non mancheranno gli eventi musicali dal vivo, i giochi per bambini e le visite guidate alla scoperta di questo paese. Sabato sera menù fisso per assaporare le due varianti che sono state maggiormente apprezzate negli scorsi anni.

La ricetta originale viene tramandata da generazione in generazione. Gli ingredienti sono uova e farina, ma il procedimento è più complesso: si prepara una sfoglia molto sottile, si arrotola su se stessa, viene tagliata molto stretta e lasciata asciugare per un giorno. La tradizione vuole che la si accompagni con un sugo a base di carne tritata condito col pecorino, però si può mangiare in moltissimi altri modi.

La sagra è stata promossa dal Comune ed organizzata dalla Pro Loco e dall’Avis di Canepina. In programma anche le dimostrazioni della preparazione del fieno canepinese.

 







Facebook Twitter Rss