ANNO 14 n° 79
Torna la primavera, torna il baseball
A Montefiascone tutto pronto per la stagione sportiva
27/04/2017 - 10:25

MONTEFIASCONE - Come tutti gli anni, con il ritorno della primavera e delle belle giornate, tornano in campo i giocatori e gli amanti del batti e corri. Anche a Montefiascone il campo comunale da baseball “G.Porroni” si anima e ritorna a vivere dopo la pausa invernale, ma quest’anno con una gradevolissima sorpresa: il passaggio, per la squadra seniores, in serie B. Questo ha generato grande fermento per la società, che si è prodigata su tutti i fronti per affrontare la nuova stagione. Il passaggio alla categoria superiore prevede il doppio incontro per ogni giornata di campionato e soprattutto vede ben due trasferte in Sardegna.

I ragazzi, allenati dal manager Fabio Vaselli e dal coach Pietro Carletti, dovranno affrontare nel loro campionato:

Cagliari B.C.A.S.D., Lupi Roma B.C., Pol. Dil.Cali Roma XIII, S.S. Lazio, Vibraf Bas. Soft.Domusnovas, A.S.D. Insieme Latina, cioè tutte squadre laziali, fatta eccezione per le due pesantissime trasferte in terra sarda.

Dopo la preparazione invernale, finalmente domenica 23 aprile la squadra è scesa in campo per la prima giornata di campionato contro il Vibraf di Domusnovas con i seguenti giocatori: Passarelli Marco ( esterno sinistro), Carletti Matteo (lanciatore, interbase), Cappannella Daniele (esterno centro, lanciatore), Capezzali Carlo (ricevitore), Dominici Luis (esterno destro), Favilla Francesco (interbase, terza base), Testa Michele (prima base, sostituito da Di Francesco Mirco) Visone Simone (terza base, sostituito da Cornicchia Giulio) Petrillo Fabio (seconda base, sostituito da Vaselli Fabio).

L’incontro per i primi quattro inning, ha visto le due compagini sorpassarsi e vedere la squadra sarda portarsi sul momentaneo 3 a 1, poi un inning da 4 punti per il Montefiascone porta i padroni di casa a 5 a 3. Continua il buon lavoro dei lanciatori fino al sesto quando per il Montefiascone scende Carletti ( 3 punti subiti, 5 strike out, 6 basi concesse, 7 valide subite su 20 battitori affrontati) e sale Cappannella Daniele che chiuderà l’incontro subendo un solo punto, ma regalando 5 basi per ball e subendo 2 valide. L’incontro finisce con il punteggio di 6 a 4 per i montefiasconesi, con 10 valide contro le 9 dei sardi ed un errore contro i due degli ospiti. Da mettere in risalto il primo turno di battuta per Carletti Matteo, che esordisce con in fuori campo interno e chiude l’incontro con 4 valide su 5 turni in battuta, mentre Dominici e Testa siglano 2 valide su 5 turni.

Tutt’altra storia la seconda partita che vede il Vibraf vincere al 7° inning per manifesta con il punteggio di 13 a 2 con 12 valide messe a segno contro le 7 dei montefiasconesi ( 2 su 4 per Cappannella ed 1 su 1 per il giovane Gabriele Brachini) e 5 errori difensivi totalizzati dai padroni di casa.Un secondo inning devastante porta gli ospiti sul parziale di 8 a 0. A poco serve il cambio del lanciatore, anche se Rastrello mette a segno 4 strike out, concede solo 3 basi su ball e subisce 4 valide. Le mazze dei montefiasconesi si sono spente e non riescono a battere i lanci di Simone Puddu che si porta a casa la partita.Domenica 30 aprile si rispetta il turno di riposo; il Montefiascone tornerà a giocare sul campo dell’ Acquacetosa contro la Lazio il 7 maggio.

 







Facebook Twitter Rss