ANNO 14 n° 88
Torna ''In cammino sulle vie dell'esilio di Santa Rosa''
Al via l'XI edizione in programma le domeniche 6, 13 e 20 settembre
21/08/2015 - 15:08

VITERBO - Le vie dell'esilio di Santa Rosa saranno percorse nuovamente per l'undicesimo anno consecutivo nelle domeniche 6, 13 e 20 settembre 2015.

Un itinerario di rara bellezza tra boschi, sorgenti e castelli medioevali. Un'iniziativa culturale che ha lo scopo di valorizzare la storia, la tradizione, le emergenze archeologiche e le bellezze paesaggistiche legate alle vie dell'esilio di Santa Rosa da Viterbo, avvenuto il 4 dicembre 1250.

L'itineario culturale, religioso e naturalistico sarà organizzato nel seguente modo:

Domenica 6 settembre 2015

Appuntamento a Viterbo in Piazza San Francesco ore 8,00 per partire a piedi in direzione di Soriano nel Cimino. La partenza è prevista dopo la benedizione impartita da padre Agostino Mallucci con la reliquia di San Francesco conservata all'interno della basilica. Lunghezza del percorso 18 km circa - Tempo di percorrenza: 7 ore circa.

Domenica 13 settembre 2015

Appuntamento a Soriano nel Cimino Piazza Vittorio Emanuele ore 8,00 per partire in direzione di Vitorchiano. Lunghezza del percorso 19 km circa - Tempo di percorrenza: 7,15 ore circa.

Domenica 20 settembre 2015

Appuntamento a Vitorchiano sotto il Palazzo Comunale ore 8,00 per partire in direzione di Viterbo. Lunghezza del percorso 15 km circa - Tempo di percorrenza: 6 ore circa. Al termine pranzo di beneficenza presso i locali adiacenti la Basilica di San Francesco alla Rocca a cura del Comitato Volontari della parrocchia.

Il trekking naturalistico religioso, da non perdere, prevede la possibilità di partecipare anche a una o due giornate soltanto. In ogni località, prima della partenza, al momento dell'iscrizione, ci sarà la possibilità di prenotare un cestino per il pranzo. Per i collegamenti tra le tre località Viterbo, Soriano e Vitorchiano, sarà possibile usare il trenino Met.Ro. (ex Roma Nord). Il percorso a piedi è di media difficoltà con strade bianche, mulattiere e sentieri nel bosco. E' consigliato un abbigliamento adeguato (scarpe chiuse e vestiti a 'cipolla') e una piccola scorta di acqua.

 







Facebook Twitter Rss