ANNO 14 n° 111
Torna D'Orazio con ''Ma liberaci dal male''
Presentazione del libro venerdì, 17.30, alla biblioteca consorziale
24/05/2017 - 10:04

VITERBO - Per il ciclo d'incontri Extra Speciali, venerdì 26 maggio alle 17.30 la Biblioteca Consorziale di Viterbo apre le porte a Costantino D'Orazio e al suo romanzo d'esordio ''Ma liberaci dal male'', edito da Sperling & Kupfer.

''Più volte ospite della Biblioteca, il ritorno di D'Orazio, introdotto Pietro Boschi, critico d'arte e prezioso collaboratore, sigla un legame sincero tra l'autore e il nostro pubblico, sempre pronto a recepire le importanti novità del panorama letterario italiano'', commenta il commissario straordinario Paolo Pelliccia.

Firma di successo di numerosi saggi, per la prima volta D'Orazio si misura con il genere del thriller e lo fa con un'abilità narrativa che, come ha dichiarato il critico d'arte e letterario Renato Barilli, è a metà strada tra Jane Austen e Dan Brown.

Romanzo a più strati, ''Ma liberaci dal male'' veicola la suspence e la tensione psicologia della protagonista Virginia, giovane novizia in un convento di clausura, attraverso un vero e proprio viaggio segreto nell'arte: la storia è, infatti, ambientata in uno dei luoghi più misteriosi di Roma, l'aula gotica all'interno del complesso dei Ss Quattro Coronati, con i suoi affreschi duecenteschi da pochi anni riportati alla luce.

Con ''Ma liberaci dal male'' Costantino D'Orazio sveste i panni dell'esperto d'arte per cercare un punto di vista diverso, quello di giovane donna appassionata, che osserva l'arte con uno sguardo più puro e sentimentale.

Il libro: alle prime luci dell'alba, mentre Roma sta ancora dormendo, una giovane donna si gode per l'ultima volta la bellezza mozzafiato dei monumenti e i rumori della Città Eterna. Di lì a poche ore, dovrà cambiare i suoi abiti e iniziare una nuova vita. Non è una fede profonda a spingerla in questo viaggio, ma la ricerca della serenità: quella che si può trovare solo tra le spesse mura di un convento di clausura, dove la vita scivola senza imprevisti e senza paure. O almeno, così crede lei. Accolta nella piccola comunità monastica dei SS. Quattro Coronati, Virginia cerca di adeguarsi ai rituali, alla preghiera e al silenzio. Ma è un silenzio carico di tensione, dove risuonano, insistenti, pensieri e ricordi che sperava di lasciarsi alle spalle insieme al suo passato. Una quiete apparente, che amplifica la stonatura di certi dettagli intorno a lei: ferite sul corpo e nel viso delle suore, piccoli tic che loro cercano di celare, ma non sfuggono al suo occhio vigile e inquieto. Tra queste nuove e indecifrabili compagne, Virginia cerca conforto nell'arte, di cui è appassionata sin da bambina grazie ai racconti di suo padre: il monastero dei Santi Quattro è una continua sorpresa, ma persino l'arte sembra suscitarle soltanto nuovi interrogativi. Soprattutto quando in convento arriva un giovane studioso, che coinvolge la ragazza nella ricerca di una stanza segreta, custodita gelosamente da secoli nell'angolo più oscuro del convento. Il sospetto e la reticenza delle monache non fermano Virginia, che è convinta di trovare lì le risposte a tutte le sue domande.

L'autore: Costantino D'Orazio (Roma, 1974), critico d'arte e saggista, è curatore presso il Macro, Museo d'Arte Contemporanea di Roma. Da oltre vent'anni racconta la storia dell'arte italiana, anche in radio e in tv: conduce la rubrica AR Frammenti d'Arte su Rainews 24 e il programma Bella davvero su Radio 2, collabora con Geo & Geo su Rai 3 e ha partecipato alla trasmissione In viaggio con la zia, con Syusy Blady, su Rai 1. Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato: ''Caravaggio segreto'', ''La Roma segreta del film La Grande Bellezza'', ''Leonardo segreto'', ''Raffaello segreto'', ''Michelangelo – Io sono fuoco''.

L'incontro si terrà venerdì 26 maggio alle 17.30 nella sala conferenze Vincenzo Cardarelli a Viale Trento 18/e. Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Paola Maruzzi, maruzzipaola@gmail.com Tel. 333/7080704







Facebook Twitter Rss