ANNO 14 n° 110
Torna ''C'era una volta...
Merende e giochi''
Dal 24 al 25 settembre la terza edizione dell'iniziativa di Ri.Ma.
21/09/2016 - 10:35

VITERBO - Torna C'era una volta... Merende e Giochi. Terza edizione per l'iniziativa firmata dall'associazione Ri.Ma. - Rimbocchiamoci le Maniche, patrocinata dal comune di Viterbo, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre. Una due giorni dedicata alle emozioni, agli odori e ai sapori di un tempo, ma anche ai giochi di strada e da tavolo.

A illustrare i dettagli sono state nei giorni scorsi la presidente e la vice presidente dell'associazione Ri.Ma. Vera Usai e Ines Corinti. Presenti alla conferenza anche gli assessori Antonio Delli Iaconi e Giacomo Barelli e la vice presidente dell'associazione Cura e Cultura Serenella Papalini, realtà che nel pomeriggio di domenica riproporrà La Pagina bianca, iniziativa ispirata alla poesia di strada, particolarmente apprezzata lo scorso dicembre su via Marconi.

''Si inizia sabato all'interno della ex chiesa degli Almadiani - hanno spiegato le responsabili dell'associazione Ri.Ma. - con l'esposizione e la presentazione degli elaborati realizzati dai ragazzi delle scuole partecipanti al concorso Giochi di una volta. Domenica 25 settembre le iniziative si svolgeranno dalle 15 alle 19. A piazza dei Caduti verrà distribuita gratuitamente la merenda con i prodotti biologici della Tuscia, non mancheranno giochi da tavolo e di strada, per i più piccoli ci sarà l'angolo delle coccole, con le favole raccontate dai nonni. A piazza Unità d'Italia, a partire dalle 15, si susseguiranno diverse iniziative - hanno aggiunto le organizzatrici -: lo spettacolo con le bolle di sapone di Esmeralda alle ore 16, l'esibizione della banda musicale 'La Tuna dell'Assunta' di Otricoli alle ore 17 e la premiazione degli elaborati del concorso Merende e Giochi''.

''Dalle 15 fino al termine della manifestazione - ha aggiunto Serenella Papalini di Cura e Cultura - sempre a piazza Unità d'Italia, riproponiamo La Pagina bianca, questa volta interamente dedicata ai bambini, il cui tema sarà 'lascia un'emozione'. I più piccoli, anziché la vernice, potranno utilizzare i pennarelli''.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la palestra della Verità, in via Oslavia. Per info: 393 8384683.

Tra le iniziative promosse da Ri.Ma nell'ambito di questa terza edizione di C'era una volta... Merende e Giochi, ricordiamo il convegno organizzato lo scorso 17 settembre nella sala Regia di Palazzo dei Priori, realizzato in collaborazione con Artoi (associazione ricerca terapie oncologiche integrate), sulla ''Buona alimentazione e attività fisica per prevenire e integrare le cure delle malattie oncologiche''.

''Artoi - ha spiegato la presidente Ri.Ma. - senza scopo di lucro, si occupa di integrare le classiche cure oncologiche con un'alimentazione personalizzata e mirata, che aiuti il fisico a contrastare le neoplasie. Al convegno hanno partecipato alcuni dei suoi più illustri esponenti: il professor Massimo Bonucci, che ne è il Presidente, i professori Gianluca Pazzaglia e Rolando Alessio Bolognino e la dottoressa Francesca Frascarelli. Tutto il gruppo Ri.Ma. ringrazia i relatori per aver illustrato un tema di tale importanza a una platea notevolmente nutrita ed attenta riunitasi per l'occasione nella Sala Regia di Palazzo dei Priori''.







Facebook Twitter Rss