ANNO 14 n° 89
Torna a Tarquinia
la statua del dio Mitra
Recuperata a Fiumicino dai carabinieri mentre veniva trasportata in Svizzera
28/03/2015 - 15:06

TARQUINIA - La statua del dio Mitra trafugata a Tarquinia e recuperata dai carabinieri Tutela patrimonio artistico, sarà restituita alla cittadina costiera. Lo ha annunciato il sindaco Mauro Mazzola al termine di una conversazione telefonica con il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini.

Mi sono sentito al telefono con il ministro Franceschini - dice Mazzola -, che mi ha riconfermato il ritorno a Tarquinia della statua del dio Mitra. Condivido in pieno la posizione espressa dal ministro Franceschini – prosegue il primo cittadino – ovvero che le opere trafugate tornino nel loro territorio di origine, per essere un volano di promozione culturale e sviluppo turistico''.

Risalente al II-III secolo d. C., la scultura sarà esposta nei musei Vaticani. L’opera, molto rara,  raffigura il dio Mitra nell’atto di uccidere il toro. Si tratta di un reperto raro e prezioso, il cui valore è stimato intorno agli 8 milioni di euro. E' stata recuperata nei pressi di Fiumicino. Era destinata al mercato clandestino delle opere d'arte in Svizzera. 

Il mezzo su cui veniva trasportata l'opera, il furnone di un vivaio, lè stato bloccato e controllato dai carabinieri all'altezza del museo delle navi di Fiumicino. Durante una perquisizione del mezzo, i militari, sotto un telone, hanno rinenuto la statua. 

“Con il ministro Franceschini, che ringrazio a nome di tutta la città e di cui condivido le idee sull’importanza di credere e investire risorse nella cultura e nel turismo, – conclude il sindaco Mazzola – siamo rimasti d’accordo che lavoreremo per organizzare un evento celebrativo, quando sarà stabilita la data del rientro della statua''.






Facebook Twitter Rss