ANNO 14 n° 88
Torna a Pasquetta la
caccia al tesoro botanico
Evento ideato e organizzato dal network Grandi Giardini Italiani anche nella Tuscia
27/03/2015 - 08:09

VITERBO - Lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta, torna per il diciottesimo anno la Caccia al Tesoro Botanico, un evento di successo per le famiglie ideato e organizzato da Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili in Italia (www.grandigiardini.it), e diventato ormai un appuntamento fisso per grandi e bambini.

A Viterbo la Caccia al Tesoro Botanico si terrà al Castello Ruspoli di Vignanello e al Centro Botanico Mutan di Vitorchiano. Il giardino conosciuto come ''la Marescotta'' (dal nome degli antenati del casato Ruspoli) aprirà i cancelli lunedì 6 aprile dalle ore 9 i cancelli per far posto a chi vorrà pregustare un picnic con cornice di lecci secolari e sullo sfondo la maestosa rocca.

Inoltre il Castello Ruspoli ha accolto con entusiasmo l'iniziativa botanica di ''Grandi Giardini Italiani'' e per l'occasione realizzato una caccia alle uova pasquali, nascoste dal Giullare di Corte per volere della Contessa Ottavia Orsini, colei che nel 1610 realizzò il giardino all'italiana.

La visita dell'interno del castello si farà 'animata' anche per gli adulti che ascolteranno dalla diretta voce dei protagonisti del maniero la storia che li ha resi celebri: Beatrice Farnese, la contadina Vespina pettegola lavandaia, l'enigmatica contessa Ortensia Farnese coinvolta nell'omicidio dei suoi tre mariti, il nostalgico Principe Francesco Maria Ruspoli, celebre per essere stato il mecenate di Haendel e per il rifacimento del Castello per come lo vediamo oggi.

Al Centro Botanico Moutan la caccia al tesoro botanico si svolgerà a partire dalle ore 11.30, dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni per scoprire le piante e le bellissime peonie in fiore del Centro Botanico. I partecipanti saranno divisi in squadre di 10 bambini; gli organizzatori consegneranno alle squadre dei piccoli sacchetti contenenti alcune foglie delle piante presenti all'interno del Giardino.

Poi estrarranno dai sacchetti una foglia alla volta e i bambini dovranno andare a cercare l'albero a cui la foglia appartiene. Una volta trovato l'albero corrispondente (ed eventuali sorprese), gli organizzatori racconteranno alcune nozioni sulla storia botanica di quella pianta.

I genitori, mentre i bambini giocano alla Caccia al Tesoro Botanico, potranno visitare il Parco autonomamente.

Nel Lazio partecipa alla Caccia al Tesoro Botanico anche il Roseto Vacunae Rosae a Roccantica, a Rieti.

''La Caccia al Tesoro Botanico - commenta Judith Wade fondatrice del circuito di Grandi Giardini Italiani - è un'ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino e alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d'Italia? Un appuntamento primaverile anche per gli adulti ai quali verranno proposte visite guidate speciali alla scoperta dei giardini. Per Grandi Giardini Italiani la Caccia al Tesoro Botanico è un evento di grande successo che quest'anno 'diventa grande' e raggiunge i 18 anni''.

Nel viterbese appartengono al circuito di Grandi Giardini Italiani e sono aperti al pubblico anche: Il Sacro Bosco di Bomarzo, Villa Farnese di Caprarola, la Dimora Storica Relais Villa Lina e Villa Lante a Bagnaia.






Facebook Twitter Rss