ANNO 14 n° 115
Tofani: ''Nessun aumento previsto sui rifiuti''
La commissione approva il Pef, costo complessivo del servizio oltre 9 milioni
28/03/2017 - 02:01

VITERBO – Avviso agli incivili che si disfano in maniera abusiva della loro immondizia. Anche se le multe loro comminate andranno a rimpinguare le casse comunali per ottimizzare il servizio di igiene pubblica sappiano che sono state circa 400 le sanzioni amministrative elevate, per importi che variano, a seconda dei casi, dai 150 ai 600 euro.

Un’entrata, la cui entità è ovviamente difficile da preventivare in fase di piano economico, ma dato il livello elevato di abbandono selvaggio di immondizia potrebbe costituire un bel gruzzoletto.

Intanto la commissione ha dato il via libera al piano illustrato dall’assessore Maurizio Tofani.

''Le tasse per la raccolta rifiuti restano inalterate così come rimane invariato il costo complessivo del servizio. Nel Pef (piano economico e finanziario) – spiega – sono state modificate alcune poste per incrementare sia la ricerca di un maggior controllo, tramite gli strumenti consentiti dalla normativa, sulle isole di prossimità sia le risorse per la raccolta dei rifiuti pericolosi''.

Resta invariata anche la cifra relativa allo spazzamento delle strade.

Nel 2018 l’attuale appalto andrà in scadenza, l’assessorato ci sta già pensando?

''Assolutamente sì. Con gli uffici stiamo mettendo in linea tutta una serie di atti amministrativi che sono necessari per l’appalto. – afferma senza però anticipare possibili intenzioni del Comune in merito – Passato il bilancio è chiaro che inizieremo a scendere nel particolare cercando di mettere in evidenza i migliori risultati di questo appalto e quelle che sono state le criticità per evitare di riproporle e per trovare delle soluzioni più confacenti al nostro territorio e alla disponibilità del cittadino stesso''.

Inizia il tour de force per arrivare all’approvazione del documento economico e finanziario dell’ultimo anno di amministrazione Michelini. E’ soddisfatto delle risorse su cui potrà contare il suo assessorato per il 2017?

Come prevedibile la risposta è degna di un amministratore di lungo corso, per di più moderato.

''Le risorse sono sempre in linea con i servizi erogati da società le cui prestazioni sono affidate tramite appalto. Su alcune cose credo ci sia stato un miglioramento. Mi sembra che, per quello che mi riguarda, questo possa essere un bilancio soddisfacente e in linea con le nostre richieste''.






Facebook Twitter Rss