ANNO 14 n° 110
''The Square'', ecco la rivoluzione di Santina Spiriti
Anche a Ronciglione l'innovativo metodo di insegnamento della lingua inglese
25/11/2013 - 19:37

RONCIGLIONE - Lo straordinario e innovativo metodo d'insegnamento della lingua inglese ideato e curato dall'insegnante Santina Spiriti, è approdato anche a Ronciglione, dopo Corchiano Vignanello, Canepina, Vallerano, Civitacastellana, Viterbo, contaminando e divertendo, direttamente e indirettamente, con la sua logica matematica e con la sua freschezza un'intera comunità: uomini, donne e bambini, tutti a studiare l'inglese, oltre qualsiasi grado di conoscenza linguistica.

Il corso, della durata di otto incontri – quattro per gli adulti, di due ore ciascuno - Patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione nella persona della dott.ssa Daniela Sangiorgi, sostenuto dall’Ass. al Turismo sig. Fabio Troncarelli, già studente The Square, , ha registrato una nutrita partecipazione e notevole interesse da parte dei bambini e delle loro famiglie. Un corso senza mediazioni culturali ed 'eccessive' barriere grammaticali, che ha consentito ai partecipanti di entrare in un rapporto quasi immediato con la lingua, ma soprattutto con la struttura mentale della sintassi anglofona. Tutti, piccoli e grandi, senza distinzione alcuna nella formazione scolastica, attraverso la stimolante e attenta guida della Spiriti e la pratica delle regole necessarie e fondamentali, riescono oggi a comprendere e intavolare un dialogo, nella lingua di Geoffrey Chaucer, William Shakespeare o James Joyce.

In virtù di questo metodo si riesce finalmente ad apprendere con facilità e passione l'inglese, in particolare ne giovano i bambini e i ragazzi di età scolare con disturbi specifici dell'apprendimento come la dislessia. A tale proposito, l'insegnante, insignita dello 'European Language Label' - riconoscimento della Commissione europea attribuito a progetti capaci di dare impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovative pratiche didattiche efficaci – vanta collaborazioni nazionali all’avanguardia e ben 49 patrocini dalle massime istituzioni Italiane. Inoltre, il progetto, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione, è stato già argomento di discussione in varie tesi di Laurea nelle Università Italiane e tradotto in Braille dalla stamperia regionale di Catania.

 

Il metodo The Square 'è nato in modo naturale dall'entusiasmo, dal desiderio di trasferire la propria conoscenza e dall'esigenza di arrivare il più possibile vicino alla comprensione altrui', ama ricordare l'ideatrice. 'I miei schemi - continua la Spiriti - sono la sintesi di questo percorso e i successi realizzati dai miei studenti, la più grande soddisfazione'. E la soddisfazione a Ronciglione è talmente grande che l’Assessorato all’istruzione di Blera seguirà l’esperienze di Ronciglione mettendo a disposizione anche della popolazione di Blera le semplici e assolutamente innovative e giocose caratteristiche di tale metodologia.

The Square nasce dal desiderio di rendere facile e accessibile a tutti la lingua inglese. Forte della convinzione che debba essere l’insegnante a spianare il percorso agli allievi, Santina Spiriti ha semplificato lo studio attraverso il disegno e il colore, evitando di perdersi nelle spiegazioni prolisse e complicate dei sistemi tradizionali.

Partendo dal principio in base al quale ogni lingua contiene una sua logica, Santina Spiriti ha racchiuso quella della lingua inglese in un semplice grafico di quattro quadrati in forma scalare, materializzandone così la formula matematica.

Il metodo è stato oggetto di tesi di laurea (2005, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Universita di Genova), sperimentato in numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado e i risultati ottenuti dimostrano che funziona. L’obiettivo centrale del suo insegnamento non è “fabbricare imitatori madrelingua”, ma “costruire abili esecutori”. L’inglese è una lingua iconica che si avvale di simboli per la formazione dei tempi e che contiene connessioni ben definite tra domanda e risposta. The Square permette di visualizzare tali connessioni: non semplicemente vedere, ma rendere chiari all’occhio e alla mente (logica visiva) determinati aspetti altrimenti affondati in fiumi di parole scritte. La visualizzazione è il sistema su cui si basa l’intera metodologia.

Spiegando i meccanismi della lingua inglese attraverso il disegno e il colore, The Square “incide” i concetti nella mente in maniera duratura: la visualizzazione (occhio → cervello) potenzia il tradizionale studio “leggi-ripeti” (orecchio → cervello) e lo studente da semplice “memorizzatore” diventa “padrone” di tali meccanismi “sfruttando” le proprie potenzialità. Il processo formativo dell’allievo risulta facilitato grazie all’utilizzo di una “tecnica d’insegnamento” chiara e univoca: infatti The Square si avvale di un poster (denominato “Question System”) come unico strumento di apprendimento. Il poster è un lavoro di sintesi, una mappa concettuale di tutta la lingua inglese concentrata in poche righe e in pochissimi diagrammi. Il suo ruolo è pari a quello di una carta geografica per lo studio della geografia: è dunque fondamentale che esso sia presente e ben visibile sui muri della classe. Per info: bibliotecaronciglione@yahoo.it – 0761627997.






Facebook Twitter Rss