ANNO 14 n° 109
The Place, tre giorni di grande musica nei borghi della Teverina
Il festival, organizzato dalla Pro loco, si terrą dal 30 agosto al 1° settembre
23/08/2019 - 16:28

CIVITELLA D'AGLIANO - Location originale per la presentazione di un evento che si preannuncia essere altamente innovativo: The Place è stato illustrato durante la conferenza stampa di ieri pomeriggio, ospitata nel cassero della Torre dei Monaldeschi a Civitella d’Agliano. Il festival di musica, che si svolgerà dal 30 Agosto al 1 Settembre, spazierà dal rock, alla disco music, alla lirica. Organizzato dalla Pro Loco di Civitella d’Agliano, in collaborazione con Dioniso Project e Piazzetta Discoteque, The Place si propone di promuovere la musica come mezzo di rivalutazione di luoghi storici, come occasione di riscoperta di quegli spazi affascinanti di cui i borghi della Teverina sono ricchi.

“Un evento innovativo che coniuga la musica di alta qualità con luoghi tradizionalmente non vocati alla fruizione della stessa, un festival che ci aiuterà a promuovere il nostro territorio, ampliandone l’offerta culturale per i numerosi turisti presenti, e che al contempo infonderà nuova energia nel nostro senso di comunità.” così Giuseppe Mottura, Sindaco di Civitella d’Agliano, in apertura.

“Il Comune di Civitella ha contribuito in maniera significativa al progetto” prosegue Luca Giuliotti, Presidente della Pro Loco Civitella d’Agliano “permettendoci di rendere gratuito l’ingresso ad ognuna delle tre serate, perché la cultura è un bene che deve essere fruibile da tutti. Nomen omen, dicevano giustamente i Latini: per valorizzare il posto (the place) in cui viviamo abbiamo adottato un approccio mirato ad abbracciare anche la periferia, fornendole la visibilità che merita. I primi due concerti si svolgeranno a Civitella, in questa favolosa cornice offerta dalla Torre Monaldesca, mentre il 1 Settembre il Festival si sposterà nel borgo di San Michele. Abbiamo scelto di affidarci alla musica perché, per definizione, parla un linguaggio universalmente inclusivo.”

Data la varietà dei generi musicali in programma al The Place, sono intervenuti alla conferenza stampa anche alcuni degli artisti che saliranno sul palco durante le tre serate: Alesteir Hunt e Christian Arlechino, rispettivamente frontman della band heavy metal Aeternum e violinista della band gothic metal Elysium, i due gruppi che si esibiranno venerdì 30 Agosto. La serata sarà un’occasione da non perdere per gli amanti del genere poiché gli Elysium presenteranno ufficialmente il loro album di debutto. In rappresentanza di Piazzetta Discoteque, la Vicepresidente Margherita Primi che ha illustrato come la serata del 31 – condotta dalla top model Flavia Goletti della Background Academy – vedrà alternarsi alla consolle tre famosi dj quali Ricky L, ADM e Roberto Rossi, culminando nell’esibizione live del noto percussionista Dario Rossi.

Del concerto lirico del 1 Settembre a San Michele in Teverina ne ha parlato Gian Paolo Piccini, Event Manager e Presidente di Dioniso Project: “Un pianista accompagnatore, un tenore, un soprano e le arie d’opera più famose: ripartiamo dalla semplicità per promuovere la lirica, per cercare di far avvicinare il maggior numero di persone possibile a un genere musicale che nell’immaginario collettivo sembra essere ancora di nicchia. Piazza Castello sarà la location perfetta per unire le suggestioni musicali dell’opera a quelle degli scorci del Borgo Diffuso di San Michele, che è partner dell’evento.”

Numeroso il pubblico presente alla conferenza stampa: persone di età diverse, tutte molto attente e partecipi. Se il buongiorno si vede dal mattino, questa edizione di The Place ha tutte le carte in regola per essere la prima di una lunga serie.






Facebook Twitter Rss