ANNO 14 n° 115
Tesi di laurea sulla ceramica: fino al 2 marzo si può partecipare il concorso
27/01/2015 - 15:42

CIVITA CASTELLANA - Torna il concorso voluto dall'amministrazione comunale di Civita Castellana per quanti hanno discusso tesi di laurea sui temi della ceramica e del distretto industriale. Il concorso premia i giovani laureati che hanno approfondito con il proprio lavoro di tesi gli argomenti legati alla ceramica ed in particolare l' evoluzione della tecnica della ceramica: studi storici, archivistici, museografici e tecnologici; la Ceramica studi antropologici, valutazione del profilo archeologico industriale; la Ceramica di Civita Castellana nel corso dei secoli, incidenza sul contesto sociale, culturale e lavorativo; studi giuridici, economici e estetico/artistici;iniziative di marketing strategico per il rilancio del settore tradizionale ed economico del Distretto Industriale; Ceramica artistica: promozione e valorizzazione della produzione con specifico riferimento a quella artigianale e con particolare riguardo agli aspetti di valorizzazione estetica in ragione delle mutazioni del design; Istituti, Organismi, Associazioni, Consorzi, interventi correlati al raggiungimento di obiettivi di tutela e di implementazione dell' arte della ceramica.

''Questo concorso è nato per attivare una sinergia con il mondo accademico sul tema della ceramica. Perciò incentiviamo i giovani ad occuparsi di questo argomento, ad approfondirlo scientificamente e ad elaborare spunti e proposte alla luce dei loro studi per stimolare innovazioni e migliorie nel campo della ceramica- ha dichiarato il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli -I lavori che hanno partecipato alle passate edizioni del concorso contengono molte opportunità di riflessione sia sulla nostra società che sulle imprese e rappresentano un importante patrimonio per la nostra città. Per questo sono fiducioso che anche le tesi discusse nel 2013 e nel 2014 conterranno tracce ugualmente interessanti'.

 

Il concorso assegnerà premi in favore delle migliori tesi di laurea sulla ceramica e/o sul Distretto Industriale di Civita Castellana discusse tra il 1° gennaio 2013 ed il 31 dicembre 2014. Gli interessati dovranno presentare al Comune la domanda redatta secondo lo schema predisposto dall' Amministrazione Comunale, debitamente sottoscritta, allegando la copia della tesi di laurea e relativa, eventuale, documentazione cartacea, copia della tesi da presentare su apposito CD, copia di un documento di identità in corso di validità. Sul sito del comune si può scaricare l'avviso pubblico e il modello di domanda. Il bando scadrà il prossimo 2 marzo 2015.

 

Facebook Twitter Rss