ANNO 14 n° 88
Terza meraviglia
per la Defensor
Le ragazze di Scaramuccia
piegano il Selargius 61-47
08/03/2015 - 02:02

DEFENSOR VITERBO - SELARGIUS 61-47

VITERBO: Yordanova 25, Chimenz 11, Riccobono, Orchi ne, Raiola, Romagnoli 7, Puggioni ne, Bernardini, Mancabelli 9, Viviani 4, Ndiaye, Spirito 5. Allenatore: Scaramuccia

SELARGIUS: Rozenberga 10, De Pasquale 3, Lussu 4, Angius, Rossellini 11, Astero, Palmas, Di Costanzo 14, Dell'Olio 5, Cavallini ne. Allenatore: Staico

VITERBO - Non si ferma più la Defensor di Carlo Scaramuccia, che piega il Selargius per 61 a 47 e se torna a casa con la salvezza in tasca. Merito di queste ragazze, sicuramente, l'aver trasformato il Palamalè in un vero e proprio fattore: tre vittorie su tre in queste prime giornate di poule retrocessione, iniziata con due sconfitte e culminata ora in una classifica stupenda.

La partita è stata sempre in mano alle viterbesi, che dopo un inizio combattuto hanno spiccato il volo nel terzo quarto grazie a una prova di grinta e concentrazione, trascinate dalla solita Yordanova e dalle ottime prove di Chimenz e Mancabelli. Selargius, dall'altra parte, ha sbattuto a più riprese sull'attenta difesa viterbese, pagando anche un'alta imprecisione al tiro.

Il primo quarto è combattuto e spigoloso, con entrambe le squadre a esaurire il bonus ben prima della sirena (le Ants, tra lo stupore generale, ne spendono 4 nei primi due minuti). Proprio due liberi di Spirito allo scadere permettono alla Defensor di chiudere avanti 13-11. 

La seconda frazione inizia sugli stessi binari, ma quando Lussu e De Pasquale firmano il sorpasso ospite, la Defensor tira fuori gli artigli. Viviani va a segno pochi secondi dopo l'ingresso in campo, Yordanova e una generosissima Chimenz (che chiuderà stremata con i crampi) infilano le bombe del 29-21 prima dell'intervallo lungo.

La vittoria delle ''formichine'' è figlia di un terzo quarto sopra le righe: un'ottima difesa costringe spesso le sarde a forzare la conclusione da fuori senza fortuna, Yordanova è una furia, Mancabelli e Chimenz martellano fino a un rassicurante 51-31 che di fatto chiude le ostilità.

L'ultimo periodo serve a poco: la grinta di Rozenberga e Di Costanzo lima il distacco, tenuto comunque ampio da Viviani (di nuovo a segno appena Scaramuccia la getta in mischia), Spirito e una splendida Yordanova, che chiude con 25 punti all'attivo e 13 rimbalzi conquistati. Finisce tra gli applausi, con una Defensor brillante e che ha saputo dimostrare, in queste settimane, di potersela giocare con tutte le rivali del girone.

Una giornata impreziosita, all'intervallo, da un intervento dell'Admo per sensibilizzare il pubblico alla donazione del midollo osseo, una causa resa purtroppo di grande attualità dalla brutta malattia che ha colpito Manuela Tinti, giocatrice del Selargius. Un bell'esempio di solidarietà che speriamo non rimanga inascoltato. A Manuela, che sta giocando una partita ben più importante, un grosso in bocca al lupo.







Facebook Twitter Rss