ANNO 14 n° 109
Terza Edizione della Traversata a nuoto di 5 Km del Lago di Vico
Torna l'evento sportivo del Tuscia Open Water Group “Chi dona Sangue, regala la Vita”, molti gli atleti che sabato 17 luglio si sfideranno nuotando
14/07/2021 - 16:42

CAPRAROLA - La vecchia traversata a nuoto del Lago di Vico a Caprarola (VT) veniva intrapresa già dai primi anni del ‘900, come una prova di coraggio e di sfida tra i giovani caprolatti e ronciglionesi, così è quanto ci hanno raccontato le numerose testimonianze locali. Dimenticata nel tempo, è stata ripresa per ridarle una nuova vita e l’importanza che merita nella tradizione locale. Nel Luglio 2018, con una prima edizione dove hanno aderito tre nuotatori d’eccezione: il Campione Olimpionico di Roma 1960 Giuseppe Avellone (AS Flaminio Sporting Club), Anna Fausta Pozzi (AS Nautilus) e Chiara Carapellucci (Circolo Canottieri Roma), atleti Master dell’Open Water nazionale e così si è dato via a questa avventura con il Tuscia Open Water Group. La seconda edizione della Traversata del Lago di Vico nell’Agosto 2019 ha radunato 25 atleti nuotatori tesserati FIN-Coni e performer di primordine del panorama natatorio Open Water Master nazionale di svariate società laziali. Atleti che hanno partecipato a traversate famose ed impegnative quali: lo Stretto di Messina, lo Stretto del Bosforo, la Traversata delle Eolie, l’Area Marina Protetta Capo Milazzo, l’Open Water Ischia-Capri, la Maratona del Golfo Capri-Napoli di 36 Km in staffetta mista 4 uomini e 2 donne.

Ora siamo arrivati a Luglio 2021 e l’antica tradizione si è adeguata ai tempi ed evoluta ancora di più nel suo intento e spirito sociale. Un gruppo di persone che mettono a disposizione il nuoto con tutto il sano spirito sportivo, i loro sogni, il loro tempo, le idee, gli obbiettivi, l’intento per sensibilizzare le comunità ai temi sociali più svariati, che possano essere di solidarietà e con un fine che possa aiutare il prossimo e dove permane la difficoltà. Look-down nel 2020 ed ora siamo giunti a Luglio 2021, alla 3a Edizione della Traversata del Lago di Vico, organizzata dal “Tuscia Open Water Group” pro AVIS sez. di Caprarola per sensibilizzare la comunità alla donazione di sangue. Stiamo uscendo con molte incertezze da un periodo buio di pandemia e per questo abbiamo pensato all’AVIS ed alle emergenze estive per la mancanza di sangue negli ospedali.

Il Tuscia Open Water Group si è messo al lavoro ed ha organizzato questo evento in tempo record questo evento. Il Tuscia Open Water Group, Tutto lo Sport senza Diversità, l’AICS Ass. Italiana Cultura e Sport, il SUP Lago di Vico, i Supporter: UniCoop Tirreno, Decathlon, Bioin Corporation, DG Edil Chiavari, PuntoPiù, La Botteguccia dal 1950, Enoteca Bacco & C., il Ristorante La Casa del Gusto, La Gioielleria Zaffiro e la Farmacia Dr. Landi e Mascagni lanciano questo messaggio a tutta la comunità: “Chi dona Sangue, regala la Vita”. Tutti i nuotatori partecipanti sono performer di primordine nel panorama natatorio Open Water Master nazionale, iscritti/tesserati FIN-Coni di svariate società laziali. Saranno presenti atleti che hanno partecipato a traversate famose ed impegnative quali: lo Stretto di Messina, lo Stretto del Bosforo, la Traversata delle Eolie, l’Area Marina Protetta Capo Milazzo, l’Open Water Ischia-Capri, la Maratona del Golfo Capri-Napoli di 36 Km in staffetta mista 4 uomini e 2 donne.

Un segno importante di affetto degli atleti che già hanno partecipato ha fatto sì che, con il loro passa parola, ha coinvolto altri nuotatori Master. Ciò ci riempie di orgoglio e soddisfazione, un’importante partecipazione, sarà quella di Giuseppe Spatola, membro della Squadra Paraolimpica dell’Esercito che ha concluso per primo la Traversata dello Stretto di Messina il 21/06/2021. Ogni nuotatore partecipante sarà equipaggiato di “saferswimmer-boa sicurezza”, e verranno seguiti per tutta la traversata da uno Staff Logistico [minimo 10 persone (dieci)] equipaggiate di natanti, SUP Stand Up Paddle, Kayak, Canoa, Kneeboard come supporto di sicurezza ed accompagnamento in acqua sino all’arrivo. Saranno rispettati e seguiti tutti i protocolli sanitari Covid-19 di sicurezza indicati dalle Linee Guida FIN-Coni e DLgs in vigore alla data dell’evento.

Apprezzamento, per la 3° Edizione della Traversata del Lago di Vico, lo abbiamo avuto con l’Onore di averci fregiato del Patrocinio del Comune di Caprarola con il Sindaco Dott. Eugenio Stelliferi e la Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico con la Dott.ssa Daniela Boltrini che ringraziamo pubblicamente per la loro entusiasmante adesione. Il nostro evento annuale nel Lago di Vico – Caprarola rimane sempre a carattere esclusivamente sociale, apolitico, di fisionomia amatoriale e non competitivo ed in ultimo senza alcun fine di lucro.

Tuscia Open Water Group

Via Giuseppe Mazzini, 45 01032 Caprarola (VT)

338.3701056

tusciaopenwater@gmail.com

Un evento natatorio dove si incontrano, nella magnifica Tuscia viterbese e nella cornice del Lago di Vico, tutto lo Sport senza Diversità, la Solidarietà, la Cultura, l’Ambiente, la Natura, gli Animali, i Diritti sociali e l’Amicizia, e tanti altri temi inerenti al sociale. Il nostro auspicio è quello di farci conoscere sempre di più a carattere provinciale, regionale e con un po’ di ottimismo fin dove possiamo arrivare. Consentirci tramite lo Sport di avvicinarci a temi sociali che hanno necessità di essere messi in risalto.

PROGRAMMA GENERALE

L’evento si terrà il giorno 17 Luglio 2021: Partenza h.09,00 circa dalla Spiaggia La Scaletta Loc. Arenari S.P. Valle di Vico 01037 (lato Ronciglione); Arrivo h.10,30/11:00 circa presso la Spiaggia Bella Venere Loc. Scardenato 01032 (Caprarola); Rappresentanza h.11:00/11:30 circa Presso Info Point Tuscia Open Water Group Consegna Attestati di partecipazione atleti con “Event Bag” ed omaggio alla prima/o arrivata/o Donna e Uomo con ringraziamenti Autorità, Supporter ed Org.

Fabio Governatori Organizzazione Tuscia Open Water Group 







Facebook Twitter Rss