ANNO 14 n° 115
Terremoto, oggi scuole chiuse per verifiche
Pronti gli interventi: gią disponibile un bando da 340.000 euro
18/01/2017 - 15:15

VITERBO - Terremoto, i tecnici nuovamente al lavoro nelle scuole e negli asili comunali per nuove verifiche, a seguito delle scosse registrate questa mattina. Lo comunicano da Palazzo dei Priori il sindaco Leonardo Michelini e l'assessore ai lavori pubblici Alvaro Ricci.

''Abbiamo allertato tutti i tecnici che lo scorso novembre, dopo il sisma del 30 ottobre, hanno effettuato i sopralluoghi nei plessi scolastici comunali – ha spiegato il sindaco Michelini -. I controlli avranno inizio nel pomeriggio di oggi. Saranno effettuate nuove verifiche al fine di constatare lo stato dei luoghi, in rapporto alle risultanze dei precedenti sopralluoghi''.

''Dalle ore 15 della giornata odierna fino a tutta la giornata di domani, giovedì 19 gennaio, - ha comunicato poi il primo cittadino - le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Viterbo, pubbliche e private, compresi gli asili nido, pubblici e privati, resteranno chiuse''.

''Allo stato attuale non sono stati segnalati danni agli edifici – ha aggiunto l'assessore Ricci -: vogliamo comunque verificare nuovamente lo stato degli stessi. I controlli si concluderanno nella giornata di domani''. Nel mentre, il sindaco Michelini ha convocato tutti i dirigenti scolastici e i responsabili per la sicurezza per attivare un percorso di coordinamento in merito a misure di emergenza e sicurezza. L'incontro si terrà domattina a Palazzo dei Priori

Come annunciato dallo stesso assessore Ricci nei giorni scorsi, sono in arrivo una serie di interventi nelle scuole dal costo complessivo di 850.000 euro, ed è già disponibile un bando di circa 340mila euro per incarichi inerenti alla tollerabilità sismica.

Il Comune di Viterbo si prepara quindi ad un grosso investimento mirato alla sistemazione e messa a norma degli edifici per ottenere strutture solide, sicure, stabili.

.





Facebook Twitter Rss