ANNO 14 n° 116
Terre ai giovani, Valentini: ''Consegnati primi lotti''
Presto la concessione di altri due terreni sul litorale viterbese
02/09/2014 - 17:39

VITERBO - 'Consegnati oggi i primi due lotti del bando 'Terre ai giovani' dell'Arsial. Uno è in provincia di Viterbo, l'altro in provincia di Roma. Il primo passo di un percorso che avrà al centro le nuove generazioni della nostra regione. Un fondamentale punto di partenza per ridare speranza e creare reddito e occupazione a partire da una delle risorse più importanti del nostro territorio: l'agricoltura, un patrimonio di cui essere orgogliosi e sul quale investire con forza come sta facendo la Regione di Nicola Zingaretti'. A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.

'Terreni di proprietà dell'Arsial – prosegue Valentini – che tornano così al servizio del mondo agroindustriale, al servizio del nostro futuro'.

Il lotto consegnato a Viterbo si trova nel comune di Proceno. Si tratta di un ex vigneto 15,2 ettari in località Bacula. I giovani che hanno ottenuto il terreno produrranno nocciole e grano saraceno, dedicando una parte del lotto a superfici boschive. Per il terreno assegnato è previsto un canone d'affitto di 2.890 euro l'anno, con pagamenti che saranno effettuati a partire dalla fine del quarto anno. La durata dell'affitto è di 15 anni, rinnovabile di ulteriori 15 su richiesta del concessionario.

La Regione ha inoltre previsto delle misure di sostegno agli imprenditori grazie alla costituzione di due fondi: uno di 150mila euro da destinare al credito di conduzione e uno di garanzia Confidi di 500mila euro per il sostegno agli investimenti e la dilazione di pagamento dei primi tre canoni annui d'affitto da erogare a partire dal quarto anno. I vincitori del bando potranno anche contare sull'assistenza tecnica specializzata dell'Arsial.

'Un'iniziativa – prosegue Valentini – che contribuirà a restituire fiducia ed entusiasmo ai giovani agricoltori che hanno scelto di fare della coltivazione della terra il proprio mestiere. L'agroalimentare è infatti un settore che continua ad essere in crescita, quindi investire sulla terra rappresenta il volano giusto per rilanciare l'economia dei nostri territori. Ragazzi che, come ha sottolineato il Commissario straordinario Arsial Antonio Rosati, hanno presentato piani aziendali in grado di 'aggredire' i mercati all'insegna della qualità e dell'eccellenza delle nostre produzioni. Un progetto straordinario – conclude Riccardo Valentini – che non si vedeva in Italia da oltre 40 anni'.

Infine, a breve saranno dati in concessione anche altri due 2 terreni in provincia di Viterbo situati nei comuni di Montalto di Castro (località Quartuccio, 11,1 ha) e Tarquinia (4 ha).






Facebook Twitter Rss