ANNO 14 n° 115
''Terre ai giovani'', assegnato lotto a una impresa della Tuscia
08/09/2014 - 10:03

VITERBO - Uno dei due terreni consegnati, relativamente al bando 'Terre ai giovani', nei giorni scorsi dall'Arsial, presso la sala Tevere in Regione Lazio, alla presenza del Presidente Nicola Zingaretti, è stato assegnato ad una nuova cooperativa denominata 'Officina del Gusto'. Si tratta di una cooperativa di giovani imprenditori agricoli che è aderente alla centrale cooperativa Ue Coop di Viterbo della Coldiretti della Tuscia.

A comunicarlo con soddisfazione è Andrea Renna, direttore della Coldiretti di Viterbo, che ha sottoscritto, così come previsto dalle attuali normative, il contratto di affitto con Zingaretti e il commissario dell'Arsial, Antonio Rosati alla presenza anche dell'assessore alle politiche agricole della Regione Lazio, Sonia Ricci. L'affitto prevede un canone di 2.890 euro l'anno, con pagamenti che saranno effettuati a partire dalla fine del quarto anno. La durata è di 15 anni, rinnovabile di ulteriori 15 su richiesta del concessionario.

''Il Commissario dell'Arsial Rosati, che ringraziamo pubblicamente come Coldiretti Viterbo – ha detto Renna – ha permesso di concretizzare quanto promesso nei mesi scorsi e, nonostante il periodo di agosto, è riuscito, grazie a tutti i suoi collaboratori, a permettere la sottoscrizione dell'atto in Regione in tempi davvero rapidi. Si tratta di una risposta concreta che apre, auspichiamo, un nuovo capitolo nel settore''.

Il lotto consegnato a Viterbo si trova nel comune di Proceno. Si tratta di un ex vigneto 15,2 ettari in località Bacula. ''I giovani che fanno parte di Giovani Impresa di Coldiretti Tuscia - ha detto il delegato provinciale e regionale dei Giovani Coldiretti, Patrizio Nicolai - che hanno ottenuto il terreno produrranno nocciole e grano saraceno, dedicando una parte del lotto a superfici boschive''.

''In un momento particolarmente complicato per l'economia agricola – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici – è stato sottoscritto un atto che rappresenta in modo pragmatico la possibilità di ridare speranza e creare reddito e occupazione''.

''I progetti di Coldiretti legati a Campagna Amica – ha aggiunto Renna – stanno registrando gradimento non solo tra le imprese, ma anche e soprattutto nei consumatori in un momento in cui proprio l'agroalimentare continua a crescere''. La Coldiretti di Viterbo, che di recente ha ristrutturato la propria struttura tecnica di viale Baracca 81, è a disposizione di quanti intendano pianificare e programmare investimenti in agricoltura scommettendo sul settore primario per dare nuovo slancio all'economia dei nostri territori.






Facebook Twitter Rss