ANNO 14 n° 89
Terme Inps, da centro riabilitativo a hotel a 5 stelle
Contardo: ''Presto in Consiglio la modifica del piano di utilizzazione''
24/02/2020 - 06:47

VITERBO - Il nuovo piano d’uso delle ex terme Inps sarà presto al vaglio del consiglio comunale. Non prevede più un centro dedicato a cure, riabilitazione e termalismo sociale, come stabilito da Palazzo dei Priori quasi 20 anni fa, ma sulla scorta del progetto presentato nei mesi scorsi dall’advisor, un hotel a cinque stelle che alla parte ricettiva coniuga ristorazione e wellness experiences.

Lo annuncia l’assessore Enrico Contardo: ''Lo studio di fattibilità di Federterme è stato commissionato dal Comune di Viterbo per aggiornare il piano di utilizzo della struttura termale, datato 2001, e non più attuale con i tempi di oggi. La proposta aggiornata di rilancio delle ex Terme Inps è stata presentata nelle commissioni congiunte e arriverà presto anche in consiglio comunale per l’approvazione e la seguente trasmissione alla Regione Lazio per la presa d’atto, andando così a determinare la decadenza di quello del 2001''.

Il vecchio piano di rilancio prevedeva che lo stabilimento in Strada Bagni si trasformasse in un hotel a tre stelle con sessanta camere, affiancato da una parte riabilitativa e termale. Nel nuovo progetto, invece, la parte sanitaria è stata completamente eliminata. La ricettività alberghiera prevede un hotel a 5 stelle con cento camere, un ristorante principale con 250 coperti, un ristorante gourmet con 40 coperti, una wellness spa con capienza per trecento persone e un’area dedicata ai trattamenti con una capienza di quaranta persone. Più dodici strutture coperte per la ristorazione veloce chiamate a utilizzare prodotti della tradizione alimentare dell’area viterbese..

Continua Contardo: ''Lo studio di fattibilità prevede come possibilità per l’Amministrazione Comunale il ricorso a project financing, partenariato pubblico-privato, costituzione di un fondo chiuso. Dal momento della presa d’atto della Regione sul nuovo utilizzo delle ex Terme Inps, il Comune deciderà se muoversi in una di queste direzioni o recepire progetti di iniziative private. Inoltre, in merito alle notizie uscite sulla stampa, per le quali si presume un errata interpretazione delle fonti disponibili, si precisa che AccorHotel non ha mai avuto né contatti, né interrelazioni di sorta con Federterme, né tantomeno AccorHotel ha condiviso i contenuti del progetto studio consegnato da Federterme al Comune di Viterbo in relazione al rilancio delle ex Terme Inps, così anche per l’advisor che sta predisponendo il progetto di iniziativa privata. Si tratta di due discorsi distinti e separati''.






Facebook Twitter Rss