ANNO 14 n° 114
Terme di Saturnia: il borgo di Montemerano
16/11/2017 - 02:00

Quando si sente la necessità di staccare un po’ la spina dallo stress di tutti e giorni e ritrovare un po’ di benessere e serenità non è necessario prendere un aereo e arrivare dall’altra parte del mondo. Basterà invece mettersi in macchina e raggiungere uno dei borghi più belli d’Italia posizionato vicino alle terme e alle cascate di Saturni: parliamo del borgo di Montemerano.

IL BORGO DI MONTEMERANO E LE TERME DI SATURNIA

Montemerano è un piccolo borgo di origine medievale collocato nel cuore della Maremma Toscana e distante solo 5km dalle più rinomate Terme di Saturnia. Stretto in un abbraccio di vigneti e uliveti il borgo di Montemerano è stato recentemente inserito tra i borghi più belli d’Italia: un luogo dove ancora si può respirare la tradizione del passato, dove tra stretti vicoli e palazzi storici è possibile toccare con mano la storia che un tempo fu. Di grande interesso storico- culturale- architettonico è la chiesa di San Giorgio, intitolata appunto al santo protettore del luogo, ricca di dipinti e affreschi da togliere il fiato, e la Biblioteca di Storia dell’Arte, ubicata nel Palazzo storico del borgo, dentro il quale si distende inoltre un bellissimo giardino. Dal Palazzo storico sede della Biblioteca è poi possibile tutti i principali luoghi attrattivi del paese.

UN BORGO POCO DISTANTE DA SATURNIA

Chi decide di pernottare in questo antico borgo medievale della Maremma Toscana può inoltre godere della sua vicinanza a una delle principali attrattive del luogo: le terme di Saturnia e le sue cascate. Le acque di Saturnia sono ricche come si sa di elementi naturali che aiutano chi vi si immerge non solo a ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico, ma anche a lenire alcuni fastidiosi disturbi fisici. Il complesso delle terme poi è di gran lunga variegato in quanto altre alle classiche piscine e vasche di acqua termale, sarà possibile usufruire anche delle cascate; le cascate costituiscono uno dei luoghi suggestivi del posto dove si può apprezzare la forza erosiva dell’acqua che con pazienza e costanza è riuscita nel tempo a scavare la roccia di tipo calcarea creando cosi delle piccole piscine naturali. E’ proprio in queste piscine naturali che l’acqua defluisce dopo il suo percorso sotterraneo e nel quale è possibile immergersi e finalmente rilassare sia il corpo che lo spirito. Le terme di Saturnia rappresentano un punto di riferimento importante non solo per la Toscana ma per tutte le regioni limitrofe, poiché riescono a coniugare la bellezza e la salute delle terme con le innumerevoli bellezze naturali dislocate per tutta la regione; scegliere una vacanza alle terme di Saturnia significa poi poter godere a pieno di una vacanza a 360 gradi che passa dalla salute alla cultura, alla storia, all’arte e anche alla buona tavola. Il borgo di Montemerano non a caso annovera un numero rilevante di ristoranti e piccole trattorie dove poter rifocillarsi e riprendersi dalle fatiche del turismo e delle terme, regalando anche al palato la giusta dose di soddisfazione.




Facebook Twitter Rss