ANNO 14 n° 89
Tennistavolo a scuola, didattica ed educazione
Letizia Falcioni: ''Orgogliosa dell'enorme successo raggiunto''
14/01/2017 - 11:14

RONCIGLIONE - In collaborazione con la delegazione provinciale FITeT, si sono svolti gli 'incontri tematici' relativi alla disciplina tennistavolo che hanno coinvolto gran parte delle scuole della provincia. Tutti quegli istituti, cioè, che hanno aderito all'accordo di rete di cui sono 'capofila' l'ITE 'P. Savi' di Viterbo e l'IC 'L. Fantappiè' per gli Istituti di I grado.

Si è trattato di manifestazioni non competitive, aventi finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento che rientrano nella programmazione del Progetto 'Scuola-Movimento-Sport-Salute', patrocinato dal CONI Lazio, dall'Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall'Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo e sostenuto dall'USR Lazio – Uff. X - AT Viterbo.

Hanno partecipato a ciascuna giornata 8 elementi per ogni scuola, in concentramenti composti da 3 o 4 istituti in cui l'attività è stata gestita e guidata dal Tecnico Federale Andrea Sciullara che nella giornata svoltasi a Tarquinia, è stato validamente coadiuvato da Giuseppe Patti che ha invitato tutti i partecipanti a frequentare gratuitamente la Sezione Tennistavolo presso il locale Palazzetto dello Sport.

Ciascuna giornata è stata suddivisa in due momenti: una parte iniziale dedicata alla didattica dei colpi fondamentali e all'approfondimento tecnico (tema) e una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso. Il tema è: 'perfezionamento e sviluppo dei gesti tecnici e loro applicazione in fase di gioco' ed è stato sviluppato attraverso diverse proposte e metodologie didattiche attuali.

Per la parte 'didattica' il tecnico ha curato i fondamentali di gioco e sono stati proposti vari esercizi con le relative correzioni personalizzate. Nella parte dedicata al gioco stesso hanno preso parte attiva anche gli insegnanti presenti che hanno simpaticamente 'sfidato' i propri alunni.

Per l'ufficio scolastico provinciale, a curare l'andamento delle manifestazioni, è stata la professoressa Letizia Falcioni che al termine ha inteso ringraziare per la disponibilità il tecnico federale e gli insegnanti partecipanti, ribadendo l'importanza della pratica sportiva nel percorso formativo dei ragazzi.

'Siamo davvero soddisfatti per il successo dell'iniziativa – ha commentato la Falcioni – volta da un lato al miglioramento tecnico dei ragazzi, dall'altro a fornire spunti per un aggiornamento dei docenti sul piano metodologico-didattico.''







Facebook Twitter Rss