ANNO 14 n° 110
Teatro-danza, due nuovi appuntamenti a Contemporaneo Sensibile
Il 13 lo spettacolo Las Rosas e il 16 la prima nazionale di Le Notti Bianche
11/04/2016 - 14:48

RONCIGLIONE - Dopo il grande esordio di sabato scorso con Geometrie della Passione prosegue a Ronciglione, con altri due appuntamenti di straordinario spessore, la rassegna di teatro-danza “Contemporaneo Sensibile” promossa dall'Istituzione Teatro Ronciglione con il sostegno dell'Atlc (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e la collaborazione del Circuito Danza Lazio.

Il teatro Ettore Petrolini diverrà di nuovo il palcoscenico privilegiato della prestigiosa kermesse che ha come obiettivo quello di promuovere una fusione, armonica e innovativa, tra diversi linguaggi artistici che, plasmati e modellati sul corpo danzante, sono in grado di creare inedite e suggestive espressioni culturali.

La danza, in sinergia con immagini, musica e testo, diviene così lo strumento per ripensare il rapporto tra uomo e mondo, permettendo di trasfigurare i soggetti letterari da cui sono tratte le opere, in situazioni reali di donne e uomini.

Mercoledì 13 aprile, protagonista sarà il genio immortale di Garcia Lorca, al quale si ispira lo spettacolo di danza-concerto Las Rosas, di Caterina Genta e Marco Schiavoni mentre sabato 16 aprile sarà la volta di una prima nazionale, Le Notti Bianche, ispirato dal romanzo di Fedor Dostojevskij, con Barbara Bracci e Simone Balletti.

La storia è quella di un racconto d’amore ambientato a San Pietroburgo, tra un uomo solitario e sognatore ed una donna innamorata che danno vita ad una serie di appuntamenti.

Sullo sfondo, un mondo fino allora sconosciuto ai due amanti che si alimentano, a vicenda, di un dialogo a perdifiato, di confidenze senza fine, di un flusso continuo di sentimenti che però, contrariamente alle aspettative della platea, non arriverà mai alla conclusione che tutti credono inevitabile.

In scena si rinnoverà la contaminazione tra teatro e danza, tra gesto e parola, tra detto e non detto, a narrare di una storia che, pur essendo conosciuta da molti, mantiene pur sempre la sua straordinaria attualità.

 






Facebook Twitter Rss