ANNO 14 n° 116
Teatro Boni, in scena
''La verità nell’ombra''
Spettacolo di Teatro Sociale domenica 25 ottobre alle 17.30
23/10/2015 - 06:30

ACQUAPENDENTE - Domenica 25 ottobre 2015 alle ore 17.30 si apre ufficialmente la stagione teatrale 2015/16 del Teatro Boni di Acquapendente.

Il primo evento in programma è uno spettacolo di Teatro Sociale “La verità nell’ombra”, di Patrizio Pacioni, portato in scena dalla Compagnia Stabile Assai di Rebibbia, con la regia di Francesco Cinquemani, l’adattamento teatrale di Antonio Turco e Patrizia Spagnoli, e la scrittura drammaturgica di Antonio Turco, fondatore della Compagnia (dal 1982) e funzionario pedagogico della Casa di reclusione di Rebibbia.

Lo spettacolo narra il celebre processo di Viterbo, con l’assassinio di Salvatore Giuliano e il suo luogotenente Gaspare Pisciotta. Gli eventi si svolgono nell’Italia della ricostruzione post bellica, un’epoca molto confusa e contraddittoria, durante la quale si è andato consolidando il rapporto di potere tra Stato e mafia.

Gli attori/detenuti sono: Salvo Buccafusca, appartenente alla famiglia mafiosa di Pippo Calò, laureatosi in carcere e oggi imprenditore edile; Francesco Rallo, ergastolano appartenente al clan mafioso di Partanna; Aniello Falanga, ergastolano appartenente al clan camorristico della famiglia Alfieri; Cosimo Rega, ergastolano noto per aver vinto con la regia dei Fratelli Taviani l’orso d’oro di Berlino nel 2012 (“Cesare deve morire”); Giovanni Arcuri, narcotrafficante oggi affidato ai servizi sociali; Daniele Arzenta, ex terrorista e oggi apprezzato pittore; Renzo Danesi, uno dei fondatori della Banda della Magliana, oggi operaio.

La colonna sonora è eseguita da Lucio Turco, noto batterista di jazz italiano; Roberto Turco, bassista di Rino Gaetano; Barbara Santoni, nota voce soul; Paolo Tomasini, noto sax tenore dei Bianca Bluee e 7 Soul; Paolo Petrilli, bandoneon e fisarmonica, coautore delle musiche di alcuni film di Pupi Avati e Gian Franco Cantalucci, voce della musica popolare del Sud.

Il link dello spettacolo è consultabile sul sito del Teatro Boni www.teatroboni.it. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0763/733174 – 3341615504.






Facebook Twitter Rss