ANNO 14 n° 114
Teatri in movimento nella Teverina
Il 19 ottobre primo appuntamento con lo spettacolo ''Pane, olio e vino''
08/10/2014 - 10:23

SIPICCIANO - Domenica 19 ottobre alle 21,30, con lo spettacolo “Pane, olio e vino”, prende il via dall’Ecomuseo di Sipicciano, Teatri in movimento. Si tratta diuna singolare e innovativa stagione teatrale 2014/15, ideata dal Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio ''I porti della Teverina''.

''La nostra progettazione culturale è partita sempre dal territorio, dai luoghi e gli spazi –  dice il direttore artistico Gianni Abbate – e al V anno dell’Officina culturale I porti della Teverina, abbiamo voluto ideare, per la prima volta, unastagione teatrale inconsueta,appuntoTeatri in movimento. Usando i vari spazi messi a disposizione dai Comuni per le nostre attività, abbiamo creato un cartellone itinerante.

Si creerà così un pubblico, non solo stanziale, ma anche‘errante’, che seguirà spettacoli e attività da un Comune all’altro. La Teverina sarà così attraversata e animatada spettacoli, sia per un pubblico adulto siaper bambini, e ancora daun laboratorio teatrale che partirà a novembre a Sipicciano, da letture e corsi sulla voce, seminari e laboratori nelle Scuole e tante altre attività, per scommettere sulla Cultura come momento di crescita e risorsa per il territorio''.

Ed ecco il ricco cartellone che dopo l’apertura, il 19 ottobre con il collaudato “Pane, olio e vino” di e con Gianni Abbate e Fabio Barili all’Ecomuseo di Sipicciano, vede arrivare il 26 ottobre al Teatro dei Calanchi di Lubriano, “L’assassino e il suo doppio” ispirato a Il Giudice e il suo Boia di Durrenmatt, una nuovissima produzionedella CompagniaFrosinone Teatro, con testo e regia di Augusto Zucchi, mentre il 16 novembre debutta in prima assoluta all’AuditoriumTaborra di Bagnoregio “La Traviata” con l’Orchestra I fiati dell’Alta Tuscia diretti dal M° Marco Taschini, nella parte di Violetta Valery la coreana SeoHyn e in quella di AlfredoGermont Giordano Ferri, voce narrante e regia Gianni Abbate, con due repliche, unaal Palazzo della Cultura di Celleno il 30 novembre e l’altra all’Auditorium comunale di Castiglione in Teverina il 7 dicembre. Sempre a novembre sono da segnalare altri due spettacoli: “Tri quater” della CompagniaICircondati di Senigallia, uno spettacolo musicomico vincitore del Premio “La catena di Zampanò” 2013 a Rimini e del Premio Giuria Milano Clown 2011 e “Diapason”, sempre deICircondati, vincitore del Festival internazionale di Sant’Elpidio “Palla al Centro” 2013.

Questi i primi appuntamenti di una ricca stagione che finirà ad aprile 2015. Info: 3471103270 – iportidellateverina.it - fbiportidellateverina.

 






Facebook Twitter Rss