ANNO 14 n° 111
Team Marchetti, strepitoso Valerio Lata in Repubblica Ceca
Vince gara 2 e conclude secondo nel campionato europeo EMX85. Week end complicato per Larranaga nella classe MX2
29/07/2019 - 09:41

VITERBO - Archiviata la doppia trasferta indonesiana di Palembang e Samarang, il Team Marchetti-KTM è rientrato in Europa, sullo storico tracciato di Loket, per il Gran Premio della Repubblica Ceca, tredicesimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2019, e per le finali continentali dei Campionato Europei EMX65 e EMX85.

Nella classe MX2 Iker Larranaga (KTM 250 SX-F) ha ottenuto il decimo tempo nelle prove cronometrate. Malgrado una partenza poco fortunata in qualifica, lo spagnolo è riuscito a rimontare fino alla dodicesima posizione. Larranaga si è rifatto nella prima manche dove è riuscito a scattare in quinta posizione. Piazzamento che ha mantenuto nella prima parte di gara prima di lasciare strada ad un paio di avversari ma tagliando comunque il traguardo con un ottimo settimo posto. Più travagliata la manche conclusiva con Iker costretto in rimonta dopo essere partito fuori dalla top venti. Lo spagnolo non si è perso d'animo riuscendo a chiudere ancora in zona punti, sedicesimo. Diciannove i punti conquistati da Larranaga che, per la discriminate del peggiore risultato in gara 2, ha chiuso undicesimo a pari punti con altri due piloti.

Fresco del titolo iridato conquistato due settimane fa ad Arco, Valerio Lata è arrivato alla finale del Campionato Europeo EMX85 con i favori del pronostico. Il romano ha ottenuto subito il secondo tempo nelle prove cronometrate ma è scattato solo diciassettesimo al via della prima manche. Valerio ha messo a segno una rimonta fantastica che l'ha portato a chiudere in terza posizione. Nella seconda manche Lata è partito al quarto posto ed in cinque tornate si è portato in testa. Nonostante la pressione dei suoi avversari Valerio non ha commesso il minimo errore ed ha vinto dominando. Grazie ai risultati ottenuti nelle due gare Lata ha chiuso il campionato con un fantastico secondo posto.

Il prossimo fine settimana il Team Marchetti-KTM sarà impegnato a Lommel nel Gran Premio del Belgio, tredicesimo appuntamento iridato del campionato 2019.

Iker Larranga: ''Il weekend è iniziato nel migliore dei modi. Sabato mi sentivo bene ed ho ottenuto il decimo tempo in prova. In qualifica ho chiuso dodicesimo grazie a una buona rimonta. Domenica, dopo aver ottenuto l'ottavo tempo nel warm up, ho chiuso in settima posizione la prima manche. Nella seconda sono partito bene ma purtroppo sono scivolato e mi sono ritrovato venticinquesimo. Ho provato a rimontare e sono riuscito a tagliare il traguardo in sedicesima posizione. I miei piazzamenti sono migliorati ancora e sono convinto di poter fare ancora meglio nelle prossime gare. Mi spiace solo di essere in caduto nella seconda manche ma è inutile recriminare''.

 

Valerio Lata: ''Sabato nelle prove mi sentivo davvero bene ed ho ottenuto il secondo tempo. Al via della prima manche sono uscito molto bene dal cancello ma purtroppo, dopo qualche metro, la mia moto si è impennata ed ho dovuto chiudere il gas perdendo molte posizioni. Alla prima curva ero solo diciassettesimo ma sono riuscito a rimontare fino ad ottenere la terza posizione. Al traguardo ero staccato di pochi decimi dai primi due. Nella seconda la partenza è stata perfetta e dopo qualche giro ho preso il comando. A quel punto ho spinto al massimo ed ho vinto praticamente indisturbato. Con un po' più di fortuna avere potuto centrare il titolo continentale ma sono comunque molto contento del secondo posto''.







Facebook Twitter Rss