ANNO 14 n° 115
''Tassa di soggiorno: obiettivo centrato, ora si punta al marketing''
L'assessore De Carolis parla dell'operazione integrata di promozione della cittą
21/02/2020 - 06:50

VITERBO – (MDL) ''Oltre trecentottanta mila euro dalla tassa di soggiorno''. E’ l’assessore al turismo, Marco De Carolis a rivelare che ''le previsioni dell’amministrazione sono state centrate e superate''. Con una parte degli introiti della tassa di soggiorno il Comune ora punta a completare il piano integrato di marketing territoriale. Un’operazione concentrica di promozione turistica che si gioca con più strumenti, a cominciare dal video promozionale ''Viterbo, città dei papi'' presentato mercoledì.

''Il progetto – dice ancora l’assessore De Carolis – è partito l’anno scorso, abbiamo fatto la nuova cartellonistica e brochure, ma nel 2020 avrà nuovo impulso. Stiamo ragionando sulla voce di bilancio da destinare al marketing territoriale. L’obiettivo è di attivare tutti i canali disponibili: i portali turistici, i social, le campagne pubblicitarie e prodotti spendibili nelle fiere e nei convegni, come il video promozionale. Il prossimo anno pensiamo anche a un avviso pubblico per affidare la gestione integrata di questo tipo di promozione del territorio a un unico soggetto. Un avviso aperto alle agenzie del settore. L’obiettivo è puntare anche nel marketing, come abbiamo fatto in altri ambiti, sulla qualità''.

Il lavoro quest’anno dovrebbe essere più semplice perché, come rivela l’assessore de Carolis: ''lo scorso anno abbiamo avuto delle difficoltà per un vincolo sulla spesa che da quest’anno non c’è più''.

Se le risorse architettoniche si ''vendono'' da sole sul piano dell’offerta culturale e turistica l’amministrazione punta a realizzare dei focus tematici per esempio su enogastronomia, terme, su Sebastiano del Piombo e sulla macchina di Santa Rosa. Nei prossimi mesi sarà pronto anche il museo dei portici. ''Siamo in fase di allestimento – dice De Carolis – vogliamo offrire alla città e ai visitatori un sistema museale diverso, informatizzato e più tecnologico''.






Facebook Twitter Rss