ANNO 14 n° 110
Tarquinia Lido, novitą in arrivo
L'incontro tra Sposetti e Assolidi: ''In atto programmi di riqualificazione''
23/09/2017 - 09:57

TARQUINIA - Sabato 16 Settembre si é tenuto un incontro ufficiale tra l'associazione Assolidi, l'assessore ai Lavori Pubblici ed agli Impianti Tecnologici Laura Sposetti, con la partecipazione delle consigliere Ziccardi e Monti.

L'incontro è stato fortemente voluto da Assolidi per conoscere lo stato dei programmi per la riqualificazione del Lido, ed ha incontrato subito un atteggiamento di estrema disponibilità ed interesse da parte della Sposetti.

Per quanto concerne il conferimento dei rifiuti domestici, la Sposetti ha illustrato come sia attualmente in corso di studio un sistema efficiente (probabilmente ispirato al modulo Igenio) che riesca ad offrire un servizio di qualità anche nel periodo invernale, quando i non residenti abitano le loro case solo nel fine settimana. E' prevista anche la realizzazione di un distaccamento fisso dell'isola ecologica che permetta il conferimento controllato dei rifiuti ingombranti e verdi.

Per ciò che riguarda l'igiene pubblica, l'Amministrazione ha già avviato la pulizia straordinaria di alcune zone da tempo trascurate, tra le quali Piazza delle Naiadi, le pinete, i principali marciapiedi. Il programma di pulizia continuerà in modo sistematico tenendo però ben presenti le problematicità derivanti dai pini, per cui la caduta degli aghi é un problema sicuramente non eliminabile.

Sui lotti inedificati e sui giardini in abbandono sarà pugno di ferro: la Sposetti ha dichiarato di voler procedere con ordinanze ad hoc con cui sollecitare ai proprietari pulizia e cura; in caso di inottemperanza l'Amministrazione provvederà direttamente all'esecuzione dei lavori di bonifica, addebitando i costi ai trasgressori.

Si è poi ovviamente parlato di un punto particolarmente infuocato, quello della lotta alle zanzare: per il 2018 si adotterà un più efficace programma di disinfestazione che parta dalla lotta larvicida da attuare nei mesi invernali e che ridurrà dunque all'origine il proliferare delle larve.

Ottime anche le novità in arrivo dal punto di vista della sicurezza stradale: l'Amministrazione sta procedendo all'acquisto di sistemi di controllo del traffico veicolare; saranno installate telecamere fisse lungo via della Salara e in altre strade dove l'indisciplina di alcuni automobilisti determina gravi condizioni di rischio.

Assolidi ha poi risollevato la questione dell'area camper, presentando in modo informale un dossier ancora in corso di elaborazione ricco di spunti e proposte, coronamento dell'istanza firmata da centinaia di cittadini (tra cui il sindaco Pietro Mencarini) presentata al Comune lo scorso luglio.

L'ultimo punto affrontato durante la riunione è stato il progetto di riqualificazione del Lungomare di Tarquinia Lido, per cui la procedura é stata iniziata dalla precedente amministrazione ed é in corso di sviluppo dall'attuale. Verranno migliorate l'illuminazione e l'appeal del Lungomare con l'installazione di numerosi punti luce da incassare alla base del muretto di cemento che delimita il marciapiede della spiaggia; sarà finalmente prolungata la pista ciclabile, che giungerà sino al parcheggio di Porto Clementino ed all'entrata della Riserva delle Saline.

Assolidi ha chiesto di integrare nel progetto il completamento della attuale ciclabile di Viale dei Navigatori in corrispondenza della rotatoria; qui, infatti, la pista si interrompe inspiegabilmente in entrambe le direzioni creando disagi e rischi ai ciclisti.






Facebook Twitter Rss