ANNO 14 n° 88
Tarquinia Festeggia Gasparotto per il Guinness con la consegna del titolo ufficiale
09/11/2018 - 09:33

TARQUINIA - Tarquinia ha accolto, il simpaticissimo campione dei mangiatori di peperoncino Giancarlo 'Jack Pepper' Gasparotto con tutti gli onori. C’era anche la Banda con le Majorettes e due noti ballerini hanno eseguito un vibrante e piccante Tango-Valzer. Con loro anche gli amici che da sempre sostengono le sue imprese, i rappresentanti dell'Associazione Pepperfriends e dell'Accademia Italiana del Peperoncino. A salutarlo con un video messaggio anche Osvaldo Bevilacqua di Sereno Variabile (Rai2) e tutti coloro che da tecnici hanno assistito e documentato un'impresa fuori dall'ordinario che rimarrà negli annali dei record ufficiali del GWR e conseguito proprio nella città tirrenica con esemplari di Buth Jolokia selezionati da una delle maggiori aziende a livello europeo nella coltivazione di peperoncini, la “Vivi Piccante” di Sanremo.

Nella centralissima Piazza Matteotti e presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Tarquinia, si è svolto quindi l'evento 'Guinness World Records - Storia di un Record Mondiale - The most Bhut Jolokia chilli peppers eaten in two minutes', ovvero la Cerimonia di consegna del titolo (certificato) ufficiale al campione Giancarlo Gasparotto, più conosciuto come Jack Pepper, dove è scritto: 'The most Bhut Jolokia chilli peppers eaten in two minutes is 146.27 grams (5.15 oz), achieved by Giancarlo Gasparotto (Italy), in Tarquinia, Italy, on 04 February 2018. This record was attempted during the ArgenPic Chilli Pepper Festival'.

La consegna, con tanto di inno nazionale, è avvenuta nella maggiore sala istituzionale della città, la stessa dove il 4 febbraio scorso è stato posto il suggello all'impresa del campione di Ronco Briantino nativo di Isernia ed ormai figlio adottivo di Tarquinia. A riceverlo ex assessori (Laura Sposetti) ed ex rappresentanti del disciolto Consiglio Comunale (Gianni Moscherini) ed organizzazioni ed associazioni (tra cui DottRaw - Pres. Tiziano Crescia) che hanno collaborato all'attuazione dei tentativi culminati con successo nell'ambito della Festa del Peperoncino ArgenPic organizzata dall'Associazione Borgo dell'Argento - Delegazione Tarquinia dell'Accademia Italiana del Peperoncino (Pres. Silvana Passamonti) in collaborazione con l'Associazione Culturale Oltrepensiero (Pres. Pietro Carra).

La cerimonia-evento, ad ingresso libero, patrocinata dal Comune di Tarquinia, nel corso della quale sono stati ripercorsi i momenti salienti che hanno costellato l’impresa di rilevanza mondiale, ha riservato piacevoli sorprese per Jack Pepper ed anche per tutti i presenti. Particolarmente apprezzato l’intervento

della Banda Musicale Giacomo Setaccioli, diretta dal M° Mauro Senigagliesi, che, nell'ambito dei festeggiamenti per il bicentenario dalla nascita del corpo bandistico, nella piazza principale della Città e

nella Sala Consiliare del Comune, con le Majorette guidate dalla coreografa Maria Cappuccini, ha accolto il campione Brianzolo. Altro momento di intense emozioni quello regalato dai ballerini Sara Tofi e Giorgio Venturini nel parterre dell’ Aula Consiliare del Comune di Tarquinia con un intrigante e piccantissimo Tango-Valzer che ha strappato a lungo gli applausi del pubblico presente. I due noti ballerini della città tirrenica sono competitori di classe internazionale in danze standard, campioni regionali Lazio 2016/2017, semifinalisti ai campionati italiani 2017 e attualmente rappresentano l'Italia nelle competizioni internazionali. Interessante l'intervento di Dario De Rosa dell' Associazione Pepperfriends che ha parlato della storia e delle caratteristiche dei 'Naga' a cui appartiene il Bhut Jolokia, la varietà con la quale Gasparotto si è aggiudicato il GWR.

Da segnalare che le prove di Guinness sostenute dal campione di Ronco Briantino sono state effettuate utilizzando esemplari e selezioni di Bhut Jolokia forniti e certificati da uno dei vivai più specializzati d'Europa nella coltura di peperoncini: 'Vivi Piccante' di Paola Peluso e Leo Farchiata di Sanremo, altro vanto italiano in merito alla produzione delle più disparate varietà della spezia più amata del mondo in gastronomia e la più ambita per le sfide a livello di Guinness e Campionati specifici.

A festeggiare il popolarissimo Jack anche Giovanna Tofani, Presidente Folklandia di Genzano Roma, Antonio Bartalotta Presidente di Ipse-Dixit delegazione romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino di cui è Consigliere Nazionale ed in rappresentanza del Presidente Enzo Monaco. A fare le congratulazioni al 'Jack Pepper nazionale' anche i testimoni dei tentativi delle prove che lo hanno portato alla conquista del podio iridato tra i quali l’ex assessore Laura Sposetti ed i funzionari e agronomi dell'ARSIAL Monia Paolini e Claudia Papalini che si è soffermata in particolare sull’attività svolta dal Centro Sperimentale di Ricerca e Sperimentazione di Tarquinia sulle colture di peperoncino nel Lazio.

Particolarmente e visibilmente commosso Giancarlo Gasparotto giunto a Tarquinia con Brunetta Cremonesi moderatrice del gruppo internazionale Facebook “Jack Pepper and the Magic Cultivar” e l’inseparabile Enio Giletti, l’Uomo Peperoncino. Occhi lucidi e groppo in gola nel momento della consegna da parte dei Presidenti (Silvana Passamonti e Pietro Carra) di Borgo dell’Argento e Oltrepensiero dell’Attestazione Ufficiale del Guinness World Record a lui riconosciuto preceduta dalle notte dell’Inno di Mameli e dal video messaggio di congratulazioni del noto giornalista di Rai2 Osvaldo Bevilacqua anche lui due volte Guinness World Record per il maggior numero di puntate raggiunto da una trasmissione televisiva nel lungo tempo di durata record di 40 anni. Nell’appuntamento di fine novembre “Sereno Variabile” accenderà i riflettori sul viterbese dedicando particolare attenzione anche a Tarquinia, alla

Banda Giacomo Setaccioli ed al Peperoncino con le recenti sperimentazioni dell’Arsial e la Festa ArgenPic dell’Associazione Borgo dell’Argento.

Al termine dell'evento non è mancato un Buffet offerto dall'Associazione Borgo dell'Argento con pietanze tipiche della Maremma Laziale in una obbligatoria ed inevitabile versione piccante.

La cerimonia è stata irradiata in diretta streaming sul Canale YouTube di ArgenPic Festa del Peperoncino al seguente indirizzo: www.youtube.com/watch?v=pc_kPbDjliY&feature=youtu.be dove oggi è visibile la registrazione. La trasmissione televisiva è stata realizzata da OltrepensieroNews WebTV e Pegaso WebTv per la regia di Giancarlo Milioni.

 






Facebook Twitter Rss