ANNO 14 n° 110
Tarquinia, termina
''La scuola guida!''
Ultimo appuntamento con il corso
di educazione stradale per i licei
03/12/2014 - 11:56

TARQUINIA - Si è svolto a Tarquinia lunedì scorso 1° dicembre, presso l'aula magna dell'istituto V. Cardarelli, l'ultimo degli incontri previsti nell'ambito del progetto ''La Scuola... guida!'' - Corso di Guida Sicura e di Educazione alla Sicurezza Stradale promosso e organizzato dalla Scuderia Tuscia Viterbo Asd, in collaborazione con Ufficio scolastico di Viterbo e al Lions Club International.

 Oltre agli alunni della Scuola ospitante, hanno preso parte all'incontro anche gli studenti dell'istituto F. Orioli, sede di Tuscania, del Liceo Canonica di Tuscania e del Farnese di Montalto.

 A introdurre i lavori è stata la dirigente scolastica del Cardarelli, Laura Piroli, che ha presentato i relatori Ernesto Russo e Mario Mimmi, evidenziando la elevata valenza sociale del corso, concludendo il suo intervento con un toccante ricordo dello studente Luca Perugini a cui è stata dedicata questa sessione teorica, attraverso la lettura delle parole della famosa canzone di Francesco Guccini, scritta in occasione di un simile tragico incidente stradale.

 Ha preso poi la parola la professoressa Letizia Falcioni, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico di Viterbo la quale, rivolgendosi ai relatori ha ringraziato il Lions Club Tarquinia per aver sostenuto il progetto e la Scuderia Tuscia Viterbo per l'impegno profuso e per le competenze messe a disposizione dei ragazzi.

 E' stata poi la volta del Dott. Piero Maria Nardi, presidente del Lions Club Tarquinia che, dopo aver ringraziato la Preside Piroli per l'ospitalità, ha spiegato ai giovani presenti l'importanza ed il valore dell'iniziativa, la quale rientra a pieno titolo nelle attività di servizio che i Lions svolgono a favore della comunità.

 Hanno condotto i lavori, di fronte hai 60 studenti neo-patentati presenti, il presidente della Scuderia Tuscia Viterbo, Ernesto Russo e Mario Mimmi, che hanno spaziato su argomenti che sono andati dalla corretta posizione di guida fino al controllo delle sbandate, riscuotendo l'interesse dei ragazzi che hanno partecipato in modo interattivo con i relatori.

 Inoltre, è stato seguito in modo molto attento l'argomento educativo riguardo il pericoloso connubio tra alcol e guida. Venerdì 12 Dicembre è prevista la conferenza conclusiva, che rappresenterà l'evento finale di chiusura dei lavori alla presenza di tutte le Componenti organizzative ed Istituzionali coinvolte nel progetto.

In questa occasione si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione per i 20 ragazzi che hanno svolto anche la sessione pratica, in simbolica rappresentanza di tutti gli Studenti che hanno preso parte a questa importante manifestazione.






Facebook Twitter Rss