ANNO 14 n° 88
Tarquinia, ''porte aperte''
al rush finale
Ancora due avvenimenti in programma
per la kermesse culturale
05/12/2014 - 10:39

TARQUINIA - ''Tarquinia a porte aperte - Un Museo nella città'' al suo rush finale nel segno della Letteratura e del Ciclismo. Dopo il successo degli eventi proposti nell'arco di due mesi che hanno spaziato dalle conferenze archeologiche alle visite guidate nei siti di scavo del territorio ed ai monumenti e musei della città, dalle presentazioni di libri ai mix tra concerti e cinema, i laboratori culturali ed i fuori all’occhiello di ''Pagine a Colori”'', il festival della letteratura ed illustrazione per ragazzi, e il progetto Emap (European Music Archaeology Project) che ha fatto confluire studiosi, musicisti ed esperti provenienti da tutta Europa e dall’America, la kermesse culturale tirrenica lascerà ancora il suo pubblico con il fiato sospeso con due avvenimenti di tutto rilievo.

 Nel salotto letterario della biblioteca ''Vincenzo Cardarelli'' (Palazzo Bruschi-Falgari in via Umberto I) si chiuderà il ciclo di ''Incontri con l'autore'' (Anteprima del Premio Tarquinia-Cardarelli). Il critico Massimo Onofri presenterà (Sabato 6 dicembre, ore 17) lo scrittore Eraldo Affinati e il suo ultimo libro ''Vita di Vita'' (Mondadori, 2014), il resoconto del viaggio di Khaliq, giovane africano fuggito dalla guerra civile in Sierra Leone grazie a sua madre e accolto in Italia alla Città dei Ragazzi di Roma (una struttura che ospita ragazzi in situazioni disagiate, immigrati, emarginati), e del percorso dello stesso autore verso uno sperduto villaggio africano, per conoscere proprio la mamma eroica di Khaliq. Il libro è anche un saggio antropologico sul continente africano e la sua gente.

 La mostra ''Paris en vélo - Parigi in bicicletta'' (aperta sino al 14 dicembre tutti giorni ore 15.30 - 18.30) , un omaggio al Tour de France ed ai suoi 111 anni, approdata in anteprima nazionale grazie al Museo Parigino di Roma ed al suo infaticabile e creativo direttore Cesare Nissirio, riserverà una sorpresa per tutti gli appassionati di ciclismo. Bernard Thévenet, commissario tecnico del Tour de France, arriverà appositamente a Tarquinia per visitare l’esposizione e per ritirare la Targa d’Argento Athena Parthenos 2014, riconoscimento che ogni anno il Museo Parigino a Roma consegna a personalità del mondo dello sport e della cultura.

 L’appuntamento con uno dei miti del ciclismo mondiale passato alla leggenda per essere stato ''le tombeur du cannibale Eddy Merckx'' infliggendo la prima sconfitta dopo anni di invincibilità al campione fiammingo e riportando la Maglia Gialla a Parigi per la gioia dei francesi, è previsto per Sabato 13 dicembre (ore17.00) presso la sede della mostra ''Paris en Vélo'', la ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto). Thévenet, vincitore di due edizioni del Tour de France nel 1975 e nel 1977, è iscritto fra le Glorie del Ciclismo d’oltralpe.






Facebook Twitter Rss