ANNO 14 n° 111
Tanti appuntamenti nella biblioteca per il ''Maggio dei Libri 2016
Si comincia oggi pomeriggio con una visita guidata
30/04/2016 - 11:22

SAN LORENZO NUOVO - Si è aperta in questi giorni la sesta edizione della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri. Leggere fa crescere, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Anche quest’anno la biblioteca comunale di San Lorenzo Nuovo aderisce al Maggio dei Libri con un ricco programma di iniziative, rivolte in particolar modo ai bambini, per trasmettere fin da subito alle giovani generazioni il piacere di leggere, ascoltare, raccontare storie, facendo diventare il libro una componente gradevole della loro quotidianità.

Si comincia sabato 30 aprile, con ''Breakfast time in the Library: let’s go to the library to improve your English!'', un’insolita visita guidata della biblioteca, frutto di un progetto didattico condotto in sinergia con la classe V della scuola primaria di San Lorenzo Nuovo.

Quattro invece gli appuntamenti pomeridiani organizzati per il mese di maggio, dedicati a bambini e famiglie: il primo incontro sarà lunedì 2 maggio, alle 17.00, con il laboratorio Dentro il libro con le mani: costruzione di un libro tattile!, un esperimento di manipolazione delle immagini che verrà replicato anche il 16 maggio; mercoledì 11 e 25 maggio, alle ore 17.30, sarà la volta delle letture animate e dei racconti di Oggi leggo io!, alla scoperta di nuove storie attraverso la lettura a voce alta.

La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita, l’appuntamento è come sempre in biblioteca, nella sala Nati per Leggere.

Anche quest’anno inoltre, tra maggio e giugno, le sale della biblioteca ospiteranno la tradizionale mostra intitolata Un mondo di storie!, un’esposizione dei lavori svolti in biblioteca dai bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia e dalle classi I-V della scuola primaria, all’interno dei progetti didattici di promozione della lettura ‘Raccontami una storia’ e ‘N(u)ove città’ promossi dal Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena per l'anno scolastico 2015-2016 (progetti finanziati dalla Regione Lazio, L.R. 6/2013). La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura.

Info: Biblioteca comunale, via dell'Ospedale, Tel 0763-726010

e-mail: biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it

Facebook: Biblioteca San Lorenzo Nuovo

 







Facebook Twitter Rss