ANNO 14 n° 88
''Talete, un preavviso prima di staccare l'acqua''
I comitati chiedono anche che si tenga conto delle condizioni di malati e anziani
29/06/2019 - 09:15

Riceviamo e pubblichiamo*.

VITERBO - Dopo la forte e diffusa protesta dei comitati per l’acqua, il presidente annuncia che verranno sospese le operazioni di distacco a persone e famiglie in difficoltà.

Un annuncio che sembrerebbe non corrispondere alla realtà; giungono infatti notizie di disumane sospensioni di acqua anche a malati o ad anziani, addirittura per una sola bolletta non pagata anni fa.

Premesso che pagare l’acqua sia un dovere, non riteniamo giusto oggi riparare frettolosamente ad anni di fatturazioni errate e mancati controlli da parte della società colpendo indiscriminatamente anche chi non è colpevole e si trova in situazione di disagio.

Invitiamo il presidente ad emanare una direttiva chiara e ufficiale che imponga un preavviso di morosità e una verifica delle reali condizioni delle persone prima di procedere a operazioni di sospensione del servizio.

Invitiamo inoltre i sindaci a pretendere, quali autorità sanitaria locale, di bloccare i distacchi che in questo periodo di particolare caldo mettono a concreto rischio la salute individuale e collettiva.

Continueremo con la nostra azione di monitoraggio e denuncia delle disumane azioni di privazione di acqua alle persone fragili.

*Coordinamento comitati viterbesi
Non ce la beviamo






Facebook Twitter Rss