ANNO 14 n° 110
Talete, presentato esposto alla Corte dei conti
Bollette non riscosse e rete colabrodo. ''Si accerti se esiste danno erariale''
15/07/2019 - 09:27

Dall'ufficio stampa del consigliere comunale Solange Manfredi, riceviamo e pubblichiamo.

ACQUAPENDENTE - La Talete S.p.a. è la società dell’idrico privata a capitale pubblico, nata nel marzo 2006, che gestisce l’acquedotto, la fognatura e la depurazione per 220.000 persone nella provincia di Viterbo.

Già nel 2015 emergevano 14 milioni di euro di bollette non riscosse. Nel 2019 la cifra è salita a 25 milioni (di cui 3 sono dovuti da soli sette soggetti); i Comuni vantano nei confronti della Talete crediti per milioni di euro che gli servono a coprire i costi dei servizi ai cittadini. I disservizi aumentano, le bollette salgono e le reti sono un colabrodo, con una dispersione del 40-60%, inaccettabile se si pensa che il Comune di Macerata è al 10%.

E la società annuncia la cartolarizzazione dei crediti, un’operazione finanziaria di cui saranno gli impoveriti a pagare il prezzo più alto.

Presentato un esposto-segnalazione alla Corte di Conti, al fine di verificare se la gestione della Talete SpA abbia prodotto un danno erariale e ambientale.

''È importante capire se vi sono delle responsabilità per questi disservizi – dice la consigliera Solange Manfredi – perché i cittadini non possono pagare il costo della privatizzazione. Dobbiamo mandare a casa i responsabili''.

''La Regione Lazio, ha nominato un commissario per obbligare otto comuni della Tuscia, che non vogliono trasferire il servizio idrico a Talete. – incalza Manfredi – I sindaci che fanno resistenza andrebbero premiati, non esautorati''.

''Il recente pignoramento dei conti dell’azienda, da parte del Comune di Viterbo, ha messo in evidenza le difficoltà della Talete – conclude Solange Manfredi – bisogna fornire garanzie ai lavoratori. Dobbiamo ripubblicizzare il servizio, per dare serenità alle 150 famiglie e acqua buona da bere a migliaia di utenti''.






Facebook Twitter Rss