ANNO 14 n° 88
Taglio del nastro per il parco ''Ivan Rossi''
Progettato da 80 studenti del Colasanti insieme all'architetto Portoghesi
28/07/2014 - 16:52

Ha dato avvio alla IV Festa cittadina in memoria di Ivan Rossi l'inaugurazione del parco progettato da 80 studenti del liceo 'Colasanti' di Civita Castellana insieme all'architetto, Prof. Paolo Portoghesi.

Presenti le autorità cittadine, il sindaco Angelelli, l'assessore Contessa, il professor Portoghesi, il preside attuale del Colasanti e la preside che lo ha preceduto e che ha seguito l'avvio del progetto scolastico, oltre all'associazione Ivan Rossi Onlus e ai genitori di Ivan Rossi.

''Questo lavoro è stato fatto per Ivan, ma anche per la città – ha detto il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli - Ieri sera sono passato qua e il parco era pieno di ragazzi, alcuni sdraiati sull'erba, altri seduti sulle panchine a prendere un aperitivo. Era questo che volevamo per Civita, un luogo di incontro, uno spazio fatto per stare insieme. E sono felice che i ragazzi se ne stiano appropriando in questo modo''.

''Io credo che dobbiamo fare di tutto per ridare ai giovani la speranza e la certezza di poter intervenire non soltanto come spettatori nella trasformazione della società- ha detto l'architetto Paolo Portoghesi durante il suo intervento per l'inaugurazione del Parco – Il progetto di Civita Castellana è unico, ci sono dei precedenti, ma nessuno è arrivato come quello di Civita ad essere realizzato. Tant'è vero che anche il MAXXI, che è la più grande istituzione museale dedicata al XXI secolo, è interessato a fare una mostra su questa esperienza di progettazione partecipativa che si è svolta a Civita Castellana''.

''Restituire il parco Ivan Rossi alla città un po' alla volta è stata una scelta precisa- ha dichiarato l'assessore alla pubblica istruzione, Giancarlo Contessa – il 25 aprile abbiamo inaugurato la prima parte perché era il giorno della commemorazione degli eroi e ci sembrava giusto dedicare quel giorno anche ad Ivan Rossi. Oggi lo apriamo definitivamente nel giorno della festa a lui dedicata. Legati alla memoria di Ivan ci sono sentimenti ed emozioni forti e proprio per questo credo che la gente si sia innamorata di questo parco e che i ragazzi ci tengano in maniera particolare''.

Il parco è nato, su impulso del sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli e dell'amministrazione comunale, dal lavoro di progettazione svolto da 80 studenti del liceo scientifico 'Colasanti' coadiuvati dal Professor Paolo Portoghesi, che hanno completamente riprogettato l'area di via San Gratiliano e di Piazza Di Vittorio, con i suoi giardini. Avviato nel 2011 con una serie di incontri formativi tra l'architetto Portoghesi e le tre classi terze del liceo 'Colasanti', il progetto è nato dalla fusione delle tre idee elaborate da ciascuna classe. Inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche, i lavori per la realizzazione del nuovo Parco Ivan Rossi sono iniziati il 13 gennaio 2014. Il parco è stato consegnato alla città per step successivi, via via che i lavori su ogni giardino venivano conclusi, fino all'apertura totale del 26 luglio 2014.






Facebook Twitter Rss