ANNO 14 n° 116
Sutri, scoppia il caso rifiuti
Al problema dell'arsenico si aggiunge quello dell'immondizia nelle strade
18/08/2018 - 02:31

di Antimo Verde

SUTRI - Non bastava il problema dei valori di arsenico fuori norma negli acquedotti comunali. A più di due mesi dall'insediamento di Vittorio Sgarbi, a Sutri è scoppiato anche il caso rifiuti.

Da giorni e settimane, nella città che nelle intenzioni del critico d'arte dovrebbe diventare ''il centro del mondo'', fioccano le lamentele dei cittadini per l'incuria e il degrado in cui versano molte strade, sommerse da cumuli su cumuli di monnezza. 

Il problema, fanno sapere i residenti, riguarda le ''campane'' per la raccolta differenziata e i contenitori che non verrebbero svuotati e puliti con la dovuta solerzia e regolarità dalla ditta del Frusinate che si è aggiudicata il recente appalto. 

Il risultati sono quelli che si possono vedere dalle foto pubblicate sui social, dove non sono state risparmiate severe critiche all'amministrazione per la mancanza di interventi per risolvere il problema. In tanti si chiedono: ma il sindaco dov'è? Risposta: pare che Sgarbi oggi non sarà in Comune perché impegnato sull'isola di Albarella (RO) in una lectio magistralis sull'erotismo nell'arte.

''Quindi – scrive su Facebook E.S.F. –, mentre il nostro/vostro paese affonda nella monnezza, nei problemi quotidiani dell'acqua e dei fitofarmici, nei disagi dovuti alla trascuratezza dei più banali inciampi, Sgarbi si diletta in pranzi, cene e colazioni, selfie, sorrisi, passerelle, mostre, visibilità per i soliti noti, cioè per coloro i quali si sono si sono zerbinati senza vergogna al suo passaggio e durante la campagna elettorale''.

Come se non piovesse già abbastanza sul bagnato, nelle ultime ore si è aggiunta anche la grana del guasto della rete fognaria nel parco archeologico che ha causato la fuoriuscita dello spurgo dai tombini.

''Nel parco archeologico di Sutri – ha scritto ieri il capogruppo di opposizione Lillo Di Mauro – che dovrebbe essere il volano dell'economia turistica, il nostro biglietto da visita da tempo, nonostante le ripetute segnalazioni dei residenti, dai tombini della rete fognaria esce letteralmente merda... Noi riteniamo che questa oltre ad essere una mancanza grave denota un profondo non rispetto dei cittadini e della intera città... Ma ora siete stati denunciati alle autorità competenti''.

Poco dopo è arrivata anche l'accesa risposta dell'assessora Claudia Mercuri con tanto di foto degli operai al lavoro nel parco:

''È evidente che i problemi che oggi hanno portato al guasto della rete fognaria nel parco di Sutri vengono da lontano, nonostante ciò alle polemiche sterili rispondiamo con l'operatività. Stiamo lavorando per risolvere il problema e la verità è che è molto più semplice e veloce mandare un post che piuttosto ripristinare una fognatura! Inoltre vorrei rassicura il consigliere di opposizione Lillo Di Mauro quando scrive che 'stiamo lasciando vivere i cittadini nella merda'... questo rischio lo abbiamo scongiurato lo scorso 10 giugno!''.






Facebook Twitter Rss