ANNO 14 n° 79
Supplenze: prorogata
la scadenza
C'č tempo fino a questa sera per presentare il modello B
26/07/2017 - 14:57

VITERBO - 'Prorogata fino a questa sera la presentazione del modello B per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto di seconda e terza fascia. Un risultato importante. Chi non potrà inoltrare il modello B entro questa scadenza, potrà presentarlo in modalità cartacea all'istituzione scolastica capofila'.

A dichiararlo è Silvia Somigli, segretaria generale della Uil Scuola Viterbo.

'La proroga – spiega Somigli – è stata ottenuta anche a seguito di un incontro richiesto dai sindacati al ministero dell'istruzione a causa delle disfunzioni del sistema di istanze on-line nella fase di inserimento e valutazione delle domande del personale docente. La Uil Scuola ha evidenziato come un problema di tipo strutturale e organizzativo rischia non solo di mettere in difficoltà le istituzioni scolastiche ma anche quello di generare incertezze tra i circa 700.000 docenti aspiranti a supplenze per il prossimo anno scolastico'.

'All'impegno assunto con la Ministra Fedeli anche da parte della nostra organizzazione sindacale – spiega la segretaria generale della Uil Scuola Viterbo – relativo al regolare avvio dell'anno scolastico, dovranno corrispondere delle azioni da parte dell'amministrazione per potere individuare tutte le soluzioni al fine di risolvere le problematiche denunciate durante l'incontro. L'amministrazione del ministero sta inoltre verificando attraverso un monitoraggio con tutte le scuole italiane, il numero delle domande ancora non inserite al sistema, in quanto, come evidenziato dalla UIL Scuola durante l'incontro, il mancato inserimento delle domande rende impossibile l'inoltro del modello B da parte dei docenti interessati.

Conseguentemente, il MIUR con nota prot. 32120 ha comunicato agli Uffici competenti che le funzioni Polis per la presentazione del modello B di scelta delle sedi saranno disponibili sino alle 20 del giorno 26/07/2017. Gli aspiranti che, per cause a loro non imputabili, non riusciranno ad inoltrare il modello B entro la suddetta data, potranno presentarlo in modalità cartacea all'istituzione scolastica capofila.

'Nella stessa nota – conclude Silvia Somigli – è specificato che l'aver dichiarato nuovamente (non andava dichiarato per coloro che erano già inseriti), nel modello di domanda, lo stesso titolo di accesso del triennio precedente non può costituire causa di esclusione'.






Facebook Twitter Rss