ANNO 14 n° 116
''Sull'ampliamento della discarica, farò ricorso''
Il sindaco Arena: ''La Regione non ha tenuto conto del nostro parere contrario''
04/11/2019 - 06:52

VITERBO - Era nell'aria ma ora arriva la conferma dal sindaco: ''Contro l'ordinanza della Regione che ha previsto un ampliamento della discarica faremo ricorso al Tar''.

Giovanni Arena non ha digerito la decisione della giunta Zingaretti di dare il via libera alla sovraelevazione dell'impianto di Monterazzano senza tenere in considerazione il parere negativo dell'amministrazione comunale. La determinazione, datata 10 ottobre 2019, e firmata dal dirigente Flaminia Tosini, dà il via libera alla ''modifica sostanziale presentata dalla società Ecologica Viterbo all'autorizzazione integrata ambientale'' consistente nella ''sopraelevazione dell'invaso VT3 per una volumetria pari a 275mila metri cubi''.

Ci sono dei passaggi sull'iter di approvazione della determina che vanno chiariti come il fatto che Palazzo dei Priori non ha mai ricevuto alcuna comunicazione che tale iter si stava per concludere.

I nodi da sciogliere sono almeno un paio: perché nonostante il parere negativo del Comune e la dell'Arpa in cui si evidenziava la necessità di alcuni approfondimenti tecnici, la Regione ha proceduto comunque?

Perché nella determina c'è scritto che per la Vas del ''Piano Rifiuti non risultano pervenute osservazioni dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Viterbo'' quando il Comune non ha ricevuto alcuna comunicazione dalla Regione?

''Ho già fatto ricorso contro l'ordinanza sui rifiuti che imponeva di portare al massimo gli impianti - ricorda Arena - lo farò anche per questa determina''.

Del resto il Comune, come fa notare il sindaco, sta attuando politiche sui rifiuti che vanno nella direzione opposta a quella del conferimento in discarica.





Facebook Twitter Rss